Acqua maleodorante dal fosso, la segnalazione dei residenti
I residenti di via Bloch, a Spirano, segnalano un odore nauseabondo proveniente dal fosso lungo la via: indagini in corso.
La segnalazione dell'insopportabile puzza è arrivata alla nostra redazione nel pomeriggio di ieri. Dopo un sopralluogo, oggi i vigili hanno prelevato un campione delle acque del fosso.
Puzza in via Bloch, partono le indagini
Il fosso in via Bloch, a Spirano, emana un odore nauseabondo. A segnalarlo una nostra lettrice residente nelle abitazioni vicine al corso d'acqua, che dopo aver segnalato il problema anche al Comune ci ha riferito di come le acque del fosso emanino un odore nauseabondo e persistente. "In alcuni tratti è particolarmente forte, al punto che aprire le finestre di casa per areare le stanze risulta impossibile, perché la puzza entra e impregna tutto". Il fosso, che arriva da Stezzano, già in passato è stato oggetto di acque maleodoranti e schiuma.
L'intervento della Polizia locale
L'Amministrazione comunale di Spirano, guidata dal sindaco Yuri Grasselli (in foto) ha dal canto suo subito raccolto la segnalazione dei residenti: sia l'assessore alla Sicurezza Giambattista Premarini che alcuni agenti di Polizia locale hanno effettuato un primo sopralluogo sul posto nel tardo pomeriggio di ieri. I vigili, poi, sono tornati in via Bloch questa mattina, sabato, dove hanno prelevato un campione delle acque del fosso (ancora maleodoranti), al fine di farlo analizzare all'Arpa, ente incaricato delle relative verifiche, e alla Forestale. "Potrebbe risultare che non c'è nulla fuori dalla norma, come era già capitato anche alcuni anni fa - ha dichiarato il sindaco - Tuttavia prima di parlarne aspettiamo i risultati delle analisi. Sono in corso tutte le analisi del caso".