Eventi

Itinerari nel 500 trevigliese: facciamo quattro passi nella storia dell'arte

L’evento culturale, dal 9 al 23 ottobre, vedrà anche la collaborazione di Salesiani Don Bosco, Collegio degli Angeli e Facchetti.

Itinerari nel 500 trevigliese: facciamo quattro passi nella storia dell'arte
Pubblicato:

In occasione del 500esimo anniversario del Miracolo della Madonna delle Lacrime la Comunità Pastorale, con il patrocinio del Comune di Treviglio e della Provincia di Bergamo, ha lanciato quest’anno l’iniziativa "Itinerari nel Cinquecento trevigliese - Quattro passi nella storia dell’arte". L’evento culturale, dal 9 al 23 ottobre e coordinato da Barbara Oggionni, vedrà anche la collaborazione di Salesiani Don Bosco, Collegio degli Angeli e Facchetti.

Itinerari del 500 trevigliese

L’inaugurazione è prevista per domenica nella Basilica di San Martino, mentre i successivi appuntamenti si terranno nei weekend 15 e 16 ottobre e 22 e 23 ottobre, nei diversi luoghi degli itinerari, dalle 15 alle 18. Saranno presenti i volontari del gruppo «GR. A.P.POLO», che si occupa di studio, ricerca e divulgazione all’interno della Comunità Pastorale di Treviglio. Un calendario fitto per un itinerario interessante che, partendo dal Santuario, inviterà cittadini e turisti a viaggiare attraverso l’arte prodotta a Treviglio nel periodo storico del Miracolo. Le varie opere, segnalate nei flyer informativi, saranno disposte nei luoghi in cui si trovano abitualmente perché l’obiettivo è di compiere un cammino alla scoperta e alla valorizzazione del ricco patrimonio artistico trevigliese, da taluni ancora poco noto, un patrimonio «sotto gli occhi di tutti» che sarà possibile scoprire attraverso i pannelli divulgativi dislocati «in itinere» per accompagnare i visitatori alla conoscenza delle opere.

Quattro passi nell'arte

Domenica 16 ottobre, Barbara Oggionni accompagnerà gli appassionati di arte in tre tappe: si partirà alle 16.15 con il Santuario della madonna delle Lacrime con il dipinto raffigurante la Vergine col bambino dal quale sono sgorgate le lacrime che hanno salvato Treviglio dal saccheggio e dalla distruzione; proseguirà alle 16.45 nella Basilica di San Martino con la visita alla Cappella gotica, l’immagine di Santa Lucia e la tela raffigurante la crocefissione; e infine, alle 18, a Palazzo Steffanoni con un fregio di pregevole fattura i cui dipinti cinquecenteschi raffigurano temi manieristici.
Domenica 23 ottobre, invece, Beatrice Resmini racconterà il Presepe Ligneo, un pregevole gruppo scultoreo realizzato da Giovan Angelo del Maino per la Chiesa della Confraternita di San Giuseppe.
Per ulteriori informazioni si può contattare il numero 0363.49348 oppure inviare una email a segreteria@comunitapastoraletreviglio.it, trevigliomusei@comune.treviglio.bg.it

Seguici sui nostri canali