Campagna elettorale, settimana di eventi a Treviglio e dintorni
Gli ultimi giorni di campagna elettorale si accendono anche nella Bassa. E in settimana ci saranno tre eventi "trasversali" contro l'astensionismo
Gli ultimi giorni di campagna elettorale si accendono anche nella Bassa, in vista delle Politiche di domenica prossima, 25 settembre. Dopo l'incontro di venerdì sera in piazza Setti, a Treviglio, con i candidati di Italexit, sono diversi gli incontri organizzati in zona nei prossimi giorni.
A Treviglio per parlare di ambiente, mobilità e cura del territorio
Proporre modelli alternativi per lo sviluppo del territorio, che declinano nelle più diverse forme la parola “sostenibilità” è possibile, anzi, è necessario: questo assunto è uno dei punti chiave della proposta della lista Alleanza Verdi Sinistra per le ormai vicinissime elezioni politiche che si terranno il 25 settembre. Questo il tema dell’evento “Ambiente, mobilità, cura del territorio: la sostenibilità è crescita” che si terrà a Treviglio, presso lo Spazio Hub di Piazza Garibaldi, lunedì 19 settembre dalle 21.
L’evento è coordinato da Possibile (per Alleanza Verdi Sinistra) e prevede la partecipazione di Dario Balotta, candidato della lista Alleanza Verdi Sinistra capolista al plurinominale del Senato per il collegio Lombardia P03 (Bergamo, Brescia, Mantova, Cremona); il candidato si confronterà con Walter Girardi Cattaneo, della Segreteria Nazionale di Possibile, Leo Ceglia di Sinistra Italiana e con Carla Rocca, rappresentante del Circolo Alex Langer, Partito Democratico. Modera l’incontro Caterina Ferrara, portavoce di Possibile, Comitato Stefano Rodotà – Bergamo.
In settimana tre eventi dalla società civile contro l'astensionismo
Ci sono poi tre iniziative "per combattere l’astensionismo", a Cologno e a Castel Rozzone. Il primo appuntamento è organizzato dal gruppo di minoranza della Lega e dall’Amministrazione comunale di centrosinistra di Cologno al Serio. «Idee a confronto» si terrà martedì alle 20.45 all’auditorium delle scuole medie. Presenti all’incontro 4 candidati politici del territorio che rappresentano le principali forze politiche di questa tornata elettorale e le rispettive coalizioni. Leyla Ciagà (Pd), Fabio Paganini (Italia viva), Valentina Aprea (Forza Italia) e Jacopo Gnocchi (Movimento 5 stelle).
A Castel Rozzone sono invece in campo le Acli della Bassa bergamasca, con due eventi. Il primo è un «Caffè elettorale» per dialogare sull’importanza dell’appuntamento elettorale. L’incontro avverrà martedì alle 21 in Comune a Castel Rozzone. «Chiederemo ai ragazzi se pensano di andare a votare, quali sono le tematiche che vorrebbero che i vari partiti trattassero – ha spiegato l’organizzatore Alberto Trevisan – Sarà una sorta di zona franca, per creare un confronto che possa essere costruttivo e stimolante». L’incontro sarà mediato da alcuni operatori di Acli Bergamo
Si terrà poi un secondo evento, aperto a tutti, sempre a Castel Rozzone, in Comune, mercoledì alle 18: un confronto elettorale tra i candidati dei collegi trevigliesi e bergamaschi. Parleranno Aprea (FI), Gabriele Giudici (Pd), Paganini e Concetta Torrisi (M5S).
Pagazzano, Forza Italia parla di sanità ed energia
Tra i tanti, Forza Italia con Jonathan Lobati e il dottor Francesco Gatti organizza "Energia e riforma della sanità territoriale". Appuntamento domenica a Pagazzano, per un incontro organizzato dal gruppo Civici moderati europeisti riformisti, sui temi della sanità e della crisi energetica. A introdurre la serata sarà Augusto Corsi, mentre a chiudere i lavori dell'incontro sarà Alessandro Sorte, candidato all'uninominale per Forza Italia nel collegio di Treviglio. L'inizio è alle 17, nella sala del Torchio del castello visconteo.
Pd, festa democratica a Treviglio
Sempre domenica a Treviglio il Pd torna in piazza con la «Festa democratica» nell’area mercato di piazza Cameroni, con aperitivo e cucina. Si comincia alle 18 con un aperitivo a cura dei Giovani democratici, poi l'apertura della cucina alle 9 e dalle 20 gli interventi dei candidati. Per informazioni 342062459 - 3347470812.
Unione popolare
Sabato 17 settembre, Treviglio, al mercato ore 9.00-12.00, sarà presente anche Unione popolare, con ujn banchetto e volantinaggio sui teme della lotta alla guerra e al carovita. Intervengono la candidata Giovanna Magni e il candidato Marco Sironi. Domenica 18 settembre ore 15.00-19.00, si replica in piazza Manara.
Fratelli d'Italia: Festa finale mercoledì con La Russa e Santanché
Durante la serata saranno presenti i Senatori Daniela Santanchè ed Ignazio La Russa, oltre ai candidati.
M5S: gazebo in piazza Cameroni
Sarà invece piazza Cameroni, sabato dalle 8.30 alle 12.30, ad ospitare un banchetto del Movimento Cinque Stelle cittadino, a sostegno di Giuseppe Conte.
Verdi e Sinistra, incontro allo spazio Hub
Proporre modelli alternativi e sostenibili per lo sviluppo del territorio sarà invece il tema al centro dell’evento «Ambiente, mobilità, cura del territorio: la sostenibilità è crescita», che si terrà lunedì, alle 21, nello Spazio Hub di piazza Garibaldi a Treviglio. A organizzarlo, «Alleanza Verdi Sinistra». L’evento è coordinato da «Possibile» e prevede la partecipazione di Dario Balotta, candidato della lista Alleanza Verdi Sinistra capolista al plurinominale del Senato per il collegio locale.
Vita, gazebo in piazza
Sempre sabato 17 settembre, dalle ore 8 alle ore 13, la lista Vita organizza a Treviglio un incontro con Pierre Andre Farhat. Dalle ore 8 alle ore 13, Farhat sarà in piazza Cameroni (sotto il porticato Banca Intesa/angolo via Sangalli) per far conoscere i punti salienti del programma elettorale.
Articolo in aggiornamento