Con l’Academy Lorenzi Group forma i giovani operatori del futuro
Gli studenti che frequentano il terzo e quarto anno, indirizzi elettronica e telecomunicazioni, saranno impegnati nelle officine fino al 10 di settembre.
Una volta si diceva - ma il detto vale ancora - che "vale più la pratica della grammatica". E in alcuni casi è davvero così soprattutto se a crederci è una sinergia importante come quella che ha dato vita al progetto "Academy" ideato e realizzato da Lorenzi Group in collaborazione con Net and Security, azienda specializzata nello sviluppo di sistemi informatici avanzati.
Suona la campanella per Academy
Lunedì, a Ciserano, sede del Gruppo attivo nel settore dell’impiantistica, sei alunni dell’Istituto I.T.I G. Marconi di Dalmine hanno iniziato la formazione professionale nel contesto dei piani di alternanza scuola lavoro.
Gli studenti, due ragazze e quattro ragazzi che frequentano il terzo e quarto anno, indirizzi elettronica e telecomunicazioni, saranno impegnati nelle officine di Lorenzi Group fino al 10 di settembre. Il corso prevede sia la parte teorica che quella pratica. Sotto la guida di tecnici specializzati, i ragazzi faranno esperienza nei reparti elettrico, informatico e impianti speciali elettrici.
Alternanza scuola lavoro
Tre postazioni di lavoro programmate ad hoc per l’Academy all’interno delle officine Lorenzi, dove quattro ragazzi realizzeranno un sistema completo di videosorveglianza/antintrusione. Inoltre, l’amministratore del Gruppo, Diego Lorenzi, darà la possibilità a due alunni di verificare la fattibilità di un proprio progetto: la creazione di un’applicazione collegata al gestionale aziendale per la rilevazione delle presenze degli impiegati, realizzata con la supervisione di un tecnico interno.
"Lorenzi Group ha a cuore l’Academy, non solo perché è stimolante e propositivo, ma soprattutto perché è una risposta ai continui disagi legati alla forza lavoro - ha dichiarato Diego Lorenzi - Dare la possibilità ai giovani di integrarsi in contesti lavorativi sempre in evoluzione, è per le nostre aziende un valore imprescindibile, perché siamo consapevoli dell’importanza del ruolo delle generazioni future per il Sistema Paese. Il nostro motto è “Se lo puoi immaginare lo possiamo realizzare“, ecco dunque, immagino un futuro in cui i giovani possano esprimere la loro creatività ed avere la possibilità di diventare coraggiosi operatori del settore".
Dieci studenti ogni sei mesi
Con il progetto Academy, Lorenzi Group, vuole istruire dieci ragazzi ogni sei mesi e formare quelli che saranno un giorno i tecnici del gruppo. La mission è chiara: aprire un dialogo con le scuole disponibili a far parte del progetto e a partecipare alla creazione di un nuovo modello formativo, che abbia una valenza significativa soprattutto per i ragazzi, che potranno comprendere il lavoro sul campo e i valori delle aziende.
"L’intento è quindi quello di introdurre i ragazzi in un ambiente di lavoro tangibile, in modo da comprenderne le criticità, il rispetto dei ruoli, conoscere le difficoltà, ma anche appassionarli a quello che un giorno sarà il loro futuro, per impegnarli e stimolarli a dare quel contributo sociale di cui abbiamo tanto bisogno - ha aggiunto Diego Lorenzi - Ringrazio Net and Security, perché da subito ha creduto nel progetto ed è un partner importante per noi e per i giovani. Credo sia significativo per un futuro migliore unire le forze e crescere condividendo i buoni propositi, sono felice di questa nuova coesione".
"Così si impara a lavorare"
"In Italia, più che in altre nazioni industrializzate, si percepisce una mancanza di coesione e continuità tra gli istituti di formazione scolastica, anche universitari e il mondo del lavoro - ha sottolineato Domenico Landriscina, Amministratore di Net and Security - Per questo motivo ritengo il progetto dell’Academy di grande interesse, sotto due punti di vista: in primo luogo, permette ai giovani di conoscere le dinamiche dell’azienda, del lavoro in team e del problem solving, rispetto a reali situazioni di mercato; in secondo luogo la stessa azienda ha modo di testare la qualità della futura forza lavoro, selezionando le figure più meritevoli che hanno interpretato questo compito con la giusta professionalità. Net And Security, attiva da 16 anni nello sviluppo di sistemi informatici avanzati, è orgogliosa della partnership implementata con questo progetto e, più in generale, con Lorenzi Group, società con cui condividiamo sia la “fame” di tecnologia, quanto gli obiettivi di eccellenza e professionalità. Infine, un doveroso augurio ai candidati affinché possano trarre il meglio da questa esperienza".