Con la tangenziale di Pontoglio, Palosco è stata invasa dal traffico pesante. Redolfi suona la sveglia
A fine del 2021 è stata inaugurata la strada tangenziale di Pontoglio, realizzata dalle due province di Brescia e Bergamo, e dalla Regione. Ciò ha prodotto un incremento notevole di traffico. Quali soluzioni sono state messe in campo?
Il traffico veicolare è aumentato vertiginosamente, a Palosco, dopo l’apertura della nuova tangenziale Chiari-Pontoglio. Con tutti i disagi che inevitabilmente migliaia di automobili portano con sé. "Cosa intende fare l’Amministrazione?". Se lo chiede il gruppo di minoranza "Palosco Adesso", in un’interrogazione.
L'aumento del traffico
A fine del 2021 è stata inaugurata la strada tangenziale di Pontoglio, realizzata dalle due province di Brescia e Bergamo, e dalla Regione. Si tratta sotto molti aspetti di un collegamento stradale cruciale per il territorio. La strada ha, infatti, la funzione di rendere più veloce e scorrevole il traffico da Chiari a Pontoglio sino a Palosco, all’altezza della nuova rotatoria posta in località "Torre delle Passere", evitando il transito veicolare nell’abitato di Pontoglio. C’è però un problema, che riguarda principalmente il Comune di Palosco. "Tra Palosco e Pontoglio, il ponte sulla Roggia Sale non è stato adeguato all’allargamento della nuova carreggiata, e rappresenta di fatto un ostacolo al passaggio dei veicoli in entrambi i sensi di marcia - si legge nell’interrogazione - Diversi abitanti in via Pontoglio nel nostro Comune ci hanno segnalato che il traffico pesante è notevolmente aumentato ed è già diventato insostenibile nelle ore notturne". Il problema del “collo di bottiglia” micidiale, sembra tutt’altro che in via di soluzione.