Doposcuola e laboratori ludici gratuiti grazie al bando regionale
Il servizio sarà attivo da lunedì 29 agosto a venerdì 29 settembre, dalle 14.30 alle 17.30, negli oratori di Caravaggio, Masano e Vidalengo.
Un dopo scuola con giochi, laboratori ludici e sportivi per bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni di Caravaggio. E’ il progetto "Play together" finanziato grazie al contributo a fondo perduto di 110mila euro del bando "Estate e più insieme" di Regione Lombardia a cui si sommano 27.500 euro messi a disposizione dall’Amministrazione comunale.
Play together
La richiesta di Caravaggio, infatti, è risultata tra le prime 17 pervenute sulle 112 presentate dai comuni bergamaschi e quindi è stata finanziata. Le risorse sono state assegnate in base all’ordine di arrivo fino ad esaurimento dei budget territoriali messi a disposizione: dopo solo sette minuti dall’apertura del bando le risorse erano esaurite. Le attività saranno svolte e coordinate dalla "Cooperativa sociale Fili Intrecciati FA" in collaborazione con gli oratori di Caravaggio, Masano e Vidalengo e alcune associazioni caravaggine, come il Corpo Bandistico Caravaggio, OpenRoad e ProCaravaggio.
Doposcuola e laboratori ludici
Da lunedì 29 agosto a venerdì 29 settembre, il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30, negli oratori di Caravaggio, Masano e Vidalengo si terranno laboratori ludici, creativi e sportivi e attività di doposcuola per bambini e ragazzi da 6 a 17 anni, divisi in gruppi per fasce omogenee di età. Particolare attenzione verrà posta sia all’inclusione dei minori con disabilità sia alle situazioni di fragilità, garantendo per tutti un’adeguata assistenza e accompagnamento educativo da parte di personale qualificato.
"Per il secondo anno consecutivo siamo riusciti a portare a casa risorse preziose per realizzare importanti percorsi di crescita per i nostri bambini e ragazzi e offrire qualificati interventi educativi a supporto delle famiglie - ha commentato il sindaco Claudio Bolandrini - I laboratori proporranno gratuitamente attività di sostegno scolastico, spazi ricreativi e momenti di ascolto e confronto per recuperare la socialità e il benessere psicofisico messi a dura prova dalle restrizioni della pandemia. Le 180 iscrizioni finora pervenute dimostrano come il servizio sia ritenuto utile e sia apprezzato dai genitori. Ringrazio quindi gli oratori e le associazioni di volontariato perché ancora una volta la loro collaborazione è fondamentale e insostituibile dal punto di vista logistico e pedagogico".
Conoscere il territorio
Oltre a laboratori inclusivi (apprendimento teatrale, arti circensi, costruzione di giochi) nel periodo tra ottobre e marzo il progetto prevede, oltre alla prosecuzione del supporto allo studio a sostegno dei minori in difficoltà, la proposta di percorsi di conoscenza della musica e di uno specifico strumento musicale, in collaborazione con il Corpo Bandistico Caravaggio, e di esperienze legate alle arti visive, come laboratori di videomaking e street art.
Vi sarà spazio anche per promuovere la conoscenza e la fruizione del territorio: attraverso la biblioteca comunale e in collaborazione con le associazioni Open Road e Pro Caravaggio, che si occupano della promozione e della valorizzazione del patrimonio culturale caravaggino, verranno attivati percorsi di visite guidate alla riscoperta del complesso civico di San Bernardino e laboratori di letture animate per far conoscere la figura del celebre Michelangelo Merisi.