Per gli amanti dell'arte, oggi riparte "Castelli Aperti"
Cosa c'è di meglio, per una domenica pomeriggio, se non una visita ai fantastici castelli del nostro territorio?
L’estate non è ancora finita e il bel tempo di questa prima domenica di settembre ne è la prova. Occasione utile per visite e gite fuori porta: oggi, infatti, riprendono le “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali” con l’apertura di ben 17 manieri e palazzi storici con l’aggiunta di 4 nuove località.
4 new entry
Ad aggiungersi all'elenco dei paesi che hanno deciso di aprire i loro palazzi storici, c'è Pandino con i suoi sontuosi castelli, Soncino e nel milanese Trezzo d'Adda con il suo castello. Unica new entry per Bergamo è il castello di Lurano che però sarà disponibile solo da domenica 1 ottobre.
Un circuito sempre più vasta
Un circuito che si continua ad espandersi. E diventa pertanto anche sovra provinciale, raggiungendo le province di Cremona e Milano, dopo essere partiti dalla Bassa bergamasca ormai ben 4 anni fa: un intero territorio che insieme può vantare un’offerta turistica di assoluta qualità e varietà. A testimonianza di ciò, basti pensare ai numeri registrati finora. Oltre 13 mila ingressi solo nelle 5 giornate di apertura primaverile del 2017, un trend che si ripete ormai da due anni e si sta confermando per questa edizione.
Tanto altro, oltre al castello
Numerosissime anche le iniziative e gli eventi organizzati dai 17 castelli adatti a tutte le età e per tutti i gusti: mostre, apertivi, sagre, percorsi per bambini e tanto altro. Come a Calcio. Dove per l'occasione dopo la visita ai muri d'autore sarà visitabile in gelateria anche una creazione denominata Murales e presente solo per la giornata delle visite ai muri calcensi. Insomma, non solo arte e storia. Castelli aperti consente di conoscere il territorio in una maniera nuova e a 360 gradi.