Colpo di mercato, la Blu Basket Treviglio firma l'esterno Marco Giuri
Il 33enne esterno brindisino, nelle ultime due stagioni a Udine in A2, è un elemento duttile che può ricoprire i ruoli di play, guardia e ala piccola.
Nuovo colpo di mercato per la Blu Basket 1971 Treviglio che ha firmato l'esterno Marco Giuri, 33enne brindisino proveniente della Apu Old Wild West Udine. Gran fisico e capacità di lettura del gioco, Giuri può giocare indifferentemente negli spot di play, guardia e ala piccola grazie alle sue doti al tiro.
Colpo di mercato Blu, ecco Marco Giuri
L'approdo di Marco Giuri alla corte del presidente Stefano Mascio è stata ufficializzata poco fa dalla società di via del Bosco, che dopo la conferma di Brian Sacchetti e l'innesto di Pierpaolo Marini aggiunge un altro tassello nella scacchiera a disposizione di coach Michele Carrea e del suo staff tecnico.
La Blu Basket 1971 è lieta di comunicare di aver sottoscritto un accordo con l’atleta Marco Giuri, esterno di 1,96 centimetri, nato l’8 luglio 1988 a Brindisi, proveniente dall’APU Udine. Giocatore di notevole personalità e intelligenza cestisca, è caratterizzato da duttilità e grande forza fisica tanto da poter svolgere con ottimi riscontri tutti i ruoli da esterno. Ha nel tiro dalla distanza uno dei suoi punti di forza, oltre alla capacità di leggere il gioco e una innata predisposizione all’assist. La Blu Basket 1971 si assicura un atleta dal ricco palmarès, sempre apprezzato anche come avversario.
Il commento del Ds Insogna e le prime parole di Giuri in biancoblu
"Aggiungiamo un altro tassello importante al nostro roster - commenta il direttore sportivo della Blu Basket 1971 Euclide Insogna - Giuri per esperienza e qualità è un giocatore che potrà dare un grosso contributo. Un elemento di categoria superiore, in linea con le ambizioni della società, che è sempre stato abituato a competere ad alto livello".
"Sono carico e motivato di iniziare questa nuova avventura a Treviglio - le prime parole in biancoblu di Marco Giuri -, una piazza ambita da tutta la pallacanestro italiana, con determinazioni e motivazioni simili alle mie. Non vedo l’ora di conoscere personalmente tutti e di farmi apprezzare per le mie qualità, sia in campo che fuori".
La carriera di Marco Giuri
Marco Giuri inizia a giocare nelle giovanili di Brindisi, per poi trasferirsi alla Virtus Siena con cui esordisce in B1 all’età di 16 anni. Nel 2006/2007 gioca alla Junior Casale in Legadue, passando a metà stagione a Vigevano. Nel biennio seguente è di nuovo in Legadue con il Basket Livorno, nel 2009/2010 si sposta a Jesi, mentre l’anno dopo è a Potenza (A Dilettanti). Nel dicembre 2011 torna per la prima volta nella sua città d’origine: con la casacca di Brindisi vince la Coppa Italia di Legadue ed è nominato miglior italiano della competizione, oltre a conquistare la promozione alla massima categoria al termine dei playoff. Nel 2012/2013 è a Barcellona (Legadue), l’anno successivo a Ferentino (DNA Gold) e la stagione seguente a Verona dove conquista una nuova Coppa Italia. Arriva finalmente la chiamata dalla Serie A: dal 2015 al 2017 è con la Juve Caserta, poi torna a vestire i colori di Brindisi e, nel 2018/2019, mette la firma alla conquista dello scudetto della Reyer Venezia. Torna in A2 e veste il bianconero prima con Caserta (2019/2020) e poi con l’APU Udine dove, nelle ultime due stagioni, disputa quattro finali conquistando la sua terza Coppa Italia (Roseto 2022).
Nei precedenti campionati di Legadue e A2, Marco Giuri ha disputato 312 gare segnando 2226 punti (7,1 a incontro) tirando con il 45% da due, il 34% da tre, il 75% ai liberi, oltre a collezionare in media 3,2 rimbalzi, 2,0 assist e 6,8 di valutazione.
Nella foto di copertina Marco Giuri con la canotta della Apu Udine fronteggia JJ Frazier nel match giocato a Treviglio nella stagione 2020/2021.