Il Tennis Club Treviglio in finale nel campionato a squadre di serie B1. Ieri, domenica 26 giugno, i portacolori cittadini hanno superato 4-3 in una sfida “maratona”, durata ben 12 ore, i tennisti del Circolo Tennis Reggio Emilia. Ora il TcT nella finale che mette in palio l’approdo in serie A2 affronterà – giocando con andata e ritorno – il Circolo Tennis Giotto di Arezzo.
Dopo una sfida “maratona” il Tc Treviglio in finale
Ci sono volute ben 12 ore di gioco e la disputa del doppio di spareggio per sancire la finalista nel campionato a squadre di tennis di serie B1. Ad affrontarsi ieri, domenica, sui campi in terra rossa di via Pasteur a Treviglio, il Tennis Club Treviglio del presidente Paolo Comotti e gli emiliani del Circolo Tennis Reggio Emilia. Che si profilasse un incontro equilibrato tra i due circoli lo aveva anticipato lo stesso presidente Comotti ed il campo gli ha dato ragione. Treviglio si è portato 3-1 dopo i match di singolo, ma grazie agli incontri di doppio il circolo emiliano ha impattato la sfida sul 3-3. E’ servito il match di spareggio, sempre in doppio, per decidere la semifinale che ha visto il TcT imporsi grazie alla vittoria della coppia composta da Davide Pontoglio e Mattia Scotti 7-6 (7-5) 6-4 sui tennisti del Ct Reggio Emilia Jacopo Marchegiani e Leonardo Baldi.
I risultati della sfida tra Tc Treviglio e Ct Reggio Emilia
Nei match di singolare il Tennis Club Treviglio è partito con due successi contro il circolo reggiano, firmati da Leonardo Malgaroli (punteggio Fit 2.3), 6-4 1-6 7-6 (7-1) sul giocatore originario della Repubblica Ceca Pavel Nejedly (2.2), e da Andrea Fiorentini (2.4) che si è imposto 6-4 6-2 su Riccardo Sansone (2.7). Il punto del 3-0 per il TcT l’ha ottenuto Mattia Scotti (2.6), superando 6-4 6-1 Leonardo Baldi (2.8). Reggio Emilia ha strappato, invece, il singolo giocato da Andrea Gurrieri (2.2) che ha regolato in tre set, 5-7 6-0 6-2, il portacolori trevigliese Davide Pontoglio (2.3). La rimonta degli ospiti si è concretizzata nei match di doppio con la vittoria di Gurrieri e Sansone 6-2 7-6 (7-3) sulla coppia formata da Scotti e Pietro Beretta (2.7) e quella ottenuta dalla coppia Marchegiani e Baldi che hanno superato in tre set, 6-4 4-6 10-5, Pontoglio e Malgaroli. In perfetta parità, la semifinale è stata decisa dal match di doppio valido come spareggio che ha visto uscire vincitori Pontoglio e Scotti su Marchegiani e Baldi.
La finale per la A2 in gare di andata e ritorno
Il tabellone del campionato a squadre di serie B1 ora prevede le finalissime che promuovo in serie A2 sei circoli. Si gioca con sfide di andata e ritorno (domenica 3 luglio e domenica 10 luglio) e i match d’andata si disputano in casa del circolo qualificatosi dalla semifinale. Il Tc Treviglio domenica al circolo di via Pateur ospiterà il Circolo Tennis Giotto di Arezzo, che nella fase a gironi ha chiuso al primo posto nel girone 5 in virtù di 4 vittorie e 2 pareggi. La formazione toscana è così composta: Stefano Baldoni (2.2), Miguel Antonio Damas Soriano (2.3), spagnolo che non ha giocato nelle fase a gironi, Andrea Pecorella (2.4), Guelfo Baldovinetti (2.5), Pietro Fanucci (2.5), Filippo Alberti (2.5), Alessio Bulletti (2.7), Federico Raffaelli (3.1) e Alessandro Caneschi (3.3).
Queste le sfide di finale nel campionato a squadre di serie B1: Ct Giotto Arezzo*-Tc Treviglio; Sc Sassuolo*-Tc Lecco; Tc Rungg Sudtirol*-Ct Scaligero Verona; Ct Ragusa*-Asd Colle degli Dei Velletri; Ct Zavaglia Ravenna*-Play Pisana Roma; Ronchiverdi Torino*-Tc Pharaon Reggio Calabria. *: circoli che giocano in casa la finale di ritorno.
Nella foto di copertina i tennisti del Tc Treviglio che hanno affrontato Reggio Emilia.