Inaugurata l'aula all'aperto alle scuole elementari
Uno spazio nuovo dove gli alunni hanno potuto svolgere diverse attività durante tutto l’anno scolastico da poco concluso.
Vivere all’aria aperta, imparare ad avere cura dell’ambiente: c’è anche questo nel progetto dell’Aula all’aperto inaugurata la scorsa settimana nel cortile della scuola primaria di Verdello.
Inaugurata l'aula all'aperto
Un progetto iniziato nel periodo in cui a regnare, a causa del Covid, era la Dad e la necessità di tornare a incontrarsi e a stare insieme aveva spinto anche le scuole a rivalutare gli spazi aperti, i giardini e i cortili, e le loro potenzialità. Uno spazio nuovo dove gli alunni hanno potuto svolgere diverse attività durante tutto l’anno scolastico da poco concluso.
"Sicuramente è un progetto ambizioso che ha arricchito lo stare a scuola di tutti gli alunni coinvolti e che sarà un’opportunità anche per i prossimi anni - hanno commentato Marianna Limonta assessore alla Scuola e Livia Mossali assessore all’Ambiente - Un plauso lo facciamo ai bambini, ma anche ai loro insegnanti che hanno dedicato tante energie per viverlo e curarlo".
Un progetto nato "dalla rete"
Questo spazio è stato anche la prova che fare rete con il territorio è un’opportunità preziosa. L’Aula all’aperto nasce, infatti, dal lavoro congiunto tra scuola, Comune, Comitato Genitori, Gruppo Alpini, Acov Verdello, Nicolas del gruppo ambiente del Comune e i nonni e papà Vitaly, Gaetano e Mauro che hanno contribuito all’ottimo risultato finale.
"Un grazie va soprattutto alle maestre Gabriella Zambelli e Laura Rossi che hanno coordinato il progetto e ai volontari che con la loro manodopera quotidiana curano l’orto", hanno concluso.