Anziano preso a bottigliate al bancomat
Fratelli d'Italia attacca: "Branco di disadattati"
Brutale aggressione ieri sera a Cologno al Serio: un anziano del paese, che stava prelevando dei contanti al bancomat, è stato aggredito e poi bersagliato con tre bottiglie di birra piene, da un ragazzino dell'età apparente di 16-17 anni, dopo una discussione. Ancora da chiarire esattamente le cause dell'aggressione, apparentemente inspiegabile.
Anziano aggredito da una baby gang al bancomat
È successo nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 7 giugno. L'uomo, colognese, era davanti al bancomat della locale Bcc, per effettuare l'operazione, quando un gruppo di ragazzini del paese, di origine nordafricana secondo i testimoni, l'hanno raggiunto ed hanno cominciato ad importunarlo verbalmente. In breve si è arrivati agli spintoni. Ma la cosa più grave sarebbe avvenuta di lì a pochi minuti: sembrava che le acque si fossero calmate, a seguito dell'intervento di un passante, ma d'improvviso uno dei ragazzini è entrato in un vicino bar. Ha acquistato tre bottiglie di birra da 77 centilitri. E quando è uscito, le ha lanciate violentemente contro l'uomo, colpendolo ma fortunatamente senza ferirlo. Poi è fuggito, lasciando l'anziano colognese dolorante, a terra. Immediato l'intervento, di nuovo, di alcuni passanti. Luca Brina, titolare di una nota gelateria che si trova dalla parte opposta della piazza, ha assistito alla scena e si è subito messo alle calcagna dei tre.
"Ho assistito alla scena: il ragazzino ha lanciato le bottiglie e poi è fuggito a piedi. Ho provato a raggiungerlo di corsa, per fermarlo, ma mi ha seminato in poco tempo - ha spiegato - Sono arrivato fino a fuori da porta Rocca, al "Chiosco", ma poi l'ho perso di vista, era troppo veloce, per me".
Intanto, altri passanti si sono preoccupati di assistere all'anziano, spaventato ma non ferito. È stata quindi allertata la Compagnia dei Carabinieri di Treviglio, che ha mandato sul posto una pattuglia. Indagini in corso per identificare i coinvolti. Non è stato necessario, fortunatamente, l'intervento del 118.
Il dibattito diventa politico
Sulla vicenda è però intervenuta anche la politica locale. Questo pomeriggio, mercoledì 8 giugno, il locale circolo di Fratelli d'Italia ha diramato un comunicato che torna sul tema della sicurezza a Cologno al Serio, dopo le polemiche delle scorse settimane.
"Concedere spazi a questi branchi di disadattati significa cedere pezzi di territorio alla delinquenza - hanno scritto - Noi ci battiamo da anni per contrastare il degrado del centro, e ci viene detto che eravamo dei visionari. Evidentemente, vivendo quotidianamente la realtà del centro storico colognese, avevamo contezza del fenomeno di degrado in atto. Chiediamo alle istituzioni un intervento severo e la repressione della baby gang di extracomunitari che frequenta il centro di Cologno".