Elettrodotto Cassano-Chiari, due incontri per presentare il progetto di riqualificazione
Terna investirà circa 60 milioni di euro, prevede la riqualificazione a 380 kV dell’esistente elettrodotto a 220 kV, della lunghezza di circa 36 chilometri.
Due incontri, a Chiari e Treviglio, per presentare il progetto di riqualificazione e ammodernamento dell'elettrodotto Cassano-Chiari. Gli appuntamenti sono organizzati da Terna per illustrare alla popolazione l'intervento che interesserà le province di Milano, Bergamo e Brescia con l'avvio dei cantieri in programma entro il prossimo mese di luglio.
Elettrodotto, ecco il progetto
Il primo appuntamento si terrà a Chiari, lunedì 30 maggio, al Museo della Città di Piazza Zanardelli, il secondo a Treviglio, martedì 31, nello Spazio Meno Uno di Piazza Garibaldi entrambi dalle 16 alle 20. I tecnici di Terna saranno a disposizione dei cittadini per rispondere ai quesiti e alle osservazioni di carattere generale sull’opera e fornire informazioni sulle tempistiche e le modalità di cantiere.
Un momento di dialogo come ce ne sono già stati durante tutto il processo autorizzativo per volontà di Terna che ha voluto organizzare momenti di approfondimento e incontri informativi per illustrare al meglio il progetto. L’intervento, per cui Terna investirà circa 60 milioni di euro, prevede la riqualificazione a 380 kV dell’esistente elettrodotto a 220 kV, della lunghezza di circa 36 chilometri, tra Cassano d’Adda e Chiari. L’opera sarà realizzata in sinergia con il collegamento autostradale A35 Brebemi e percorrerà per circa il 60% il tracciato esistente interessando i comuni di Cassano d’Adda, Casirate d'Adda, Treviglio, Calvenzano, Caravaggio, Bariano, Romano di Lombardia, Covo, Antegnate, Calcio, Urago d’Oglio, Rudiano e Chiari. I primi interventi saranno realizzati nei Comuni di Chiari e Urago d’Oglio.