“Tra Borghi & Castelli”, pedalata stile vintage nella Bergamasca
La manifestazione ciclostorica che si svolgerà a Cavernago Malpaga nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 giugno è stata presentata ieri a Palazzo Pirelli.
Non c’è classifica, non c’è cronometro, c’è solo tanta voglia di divertirsi, di stare insieme, di spolverare, aggiustare e far tornare in strada le bici del tempo che fu. E naturalmente, godersi il suggestivo territorio bergamasco con diverse tappe studiate ad hoc per assaporare i sapori della cucina locale. Questo è il biglietto da visita della settima edizione della “Tra Borghi & Castelli”, manifestazione ciclostorica che si svolgerà a Cavernago Malpaga nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 giugno, presentata ieri a Palazzo Pirelli.
In bici tra borghi e castelli
“E’ un grande piacere ospitare la presentazione di questa bellissima iniziativa qui a Palazzo Pirelli. La ‘casa di tutti i lombardi’ è sempre a disposizione di chi, sul territorio, si distingue per la capacità di ideare e promuovere manifestazioni che abbiano una grande valenza culturale, storica e sportiva, e questo è sicuramente il caso della “Tra Borghi e Castelli” organizzata dalla Grest Barbera. A loro vanno i saluti e i complimenti miei e di tutto il Consiglio regionale, per aver saputo dare un contributo così originale e concreto al ritorno alla normalità dopo l’emergenza pandemica”. Così il Consigliere Segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale Giovanni Malanchini ha salutato la manifestazione che coinvolge 24 comuni e 6 frazioni, toccando borghi e castelli che hanno fatto la storia del territorio orobico.
Quattro itinerari
Saranno quattro gli itinerari tra cui si potrà scegliere:
- Percorso “Family” di circa 15 Km adatto alle famiglie e bambini;
- Percorso “Corto” 46 Km libero a tutti con qualsiasi bicicletta. Partenza dal castello di Malpaga (celebre dimora dell’altrettanto famoso Bartolomeo Colleoni, capitano di ventura del XV secolo) verso sud per scoprire i castelli della pianura bergamasca. Per recuperare le energie, tappa all’ormai celebre ristoro di Spirano con polenta salsiccia e fagioli.
- Percorso “Medio” 75 Km per chi ama il vintage, da percorrere con bici d’epoca e abbigliamento consono al mezzo utilizzato. La pedalata amplia gli orizzonti verso la pianura, per poi andare solo a scorgere le prime colline della val Cavallina. Anche in questo caso il corposo ristoro di Spirano e il pasta party finale non faranno mancare le forze a fine giornata.
- Percorso “Lungo” 118 Km per chi ha gamba, bici e abbigliamento vintage obbligatori. Il percorso è tutto nuovo, il chilometraggio importante è condito dalla salita al Colle dei Pasta seguendo un versante poco conosciuto, ma sicuramente caratteristico. Tre i corposi ristori che vi aiuteranno a portare a termine la giornata, sicuramente faticosa, ma che regalerà grandissime emozioni.
A ispirare fu l'Eroica
"L’idea della kermesse - ha spiegato Elia Aresi, presidente ASD Grest Barbera - è nata in seguito alla partecipazione di sei appartenenti al gruppo, (nato nel 1990 da una compagnia di amici con la passione per lo sport) all’Eroica, manifestazione ciclostorica toscana conosciuta a livello nazionale e internazionale. Perché non proporre qualcosa di simile sul nostro territorio?”.
E così è stato.
“Abbiamo creato un percorso che tocca alcuni dei più suggestivi castelli e borghi di epoca medievale, rappresentativi della nostra storia, cercando di allontanarci dal traffico e dagli stradoni dei giorni nostri”.
Alla conferenza stampa, ha partecipato anche Andrea Maietti, giornalista, scrittore e biografo ufficiale di Gianni Brera che ha raccontato aneddoti sul rapporto con lo storico giornalista sportivo e sulla vita del leggendario ciclista Fausto Coppi.