Mozzanica, il video della splendida danza dei pavoni in amore accanto alla Statale
Sono piccole meraviglie inaspettate, quelle che a volte sa regalare la campagna della Bassa bergamasca. Come questi due pavoni filmati ieri, accanto alla trafficatissima Statale11
Una spettacolare danza tra due pavoni, a pochi metri dalla trafficatissima Statale 11. Sono piccole meraviglie inaspettate, quelle che a volte sa regalare la campagna della Bassa bergamasca. Anche in una giornata velata e piuttosto fredda come quella di ieri, venerdì.
Mozzanica, i pavoni in amore nel campo accanto alla Statale 11
Siamo a Mozzanica, a poche decine di metri dal corso del Serio, in un campo a prato che si trova accanto all' agriturismo Villa delle Rose, sulla Padana Superiore. In mezzo al prato, due splendidi giovani pavoni non si curano affatto del traffico serrato verso il ponte che porta a Fara Olivana, perché hanno in testa ben altri piani. E' infatti cominciata la stagione degli amori, per questa specie originaria dell'India ma diffusa ormai, in cattività o in semilibertà, in tutto il mondo. Quelli ripresi nel video sono tuttavia due giovani esemplari maschi, come spiega la titolare dell'agriturismo Cristina Colnaghi. "Le femmine sono più brune, e non fanno la ruota - spiega - I maschi invece hanno quel bel collo blu, che spesso quando piove e c'è umidità vira verso un bellissimo verde".
I due nel video sono quindi, forse, impegnati in una sorta di "prova generale" del corteggiamento vero e proprio, oppure in una zuffa tra rivali.
Dieci pavoni a Mozzanica
I due esemplari, spiega Colnaghi, provengono da un piccolo allevamento privato confinante con l'agriturismo, che ne alleva da anni una decina di esemplari. Vivono però liberi in questa oasi verde accanto al Serio, potendo spostarsi tranquillamente in tutta la campagna circostante. Vanno e vengono come vogliono, scavalcando goffamente la recinzione dell'agriturismo per cibarsi di granaglie insieme alle galline, oppure per rubacchiare qualche ribes o qualche grappolo d'uva, quando è stagione, dagli alberi del giardino.
In natura, il corteggiamento dei pavoni avviene in aree chiamate lek, in cui i maschi si radunano per conquistare le femmine, ostentando la loro celeberrima ruota. Uno spettacolo della natura che faceva impazzire di curiosità persino Charles Darwin: come poteva essere evoluzionisticamente vantaggioso, si chiedeva lo scienziato, trascinarsi dietro per tutta la vita un tale accrocchio di lunghe piume, che ingombra non poco la fuga nella quotidiana lotta per la vita contro i predatori? Loro però, i due pavoni di Mozzanica, non hanno letto Darwin. E continuano a fare la ruota.