Carcasse di animali trovate nel Serio
A rinvenire i corpi morti degli animali è stato un cittadino martinenghese che si stava dirigendo al fiume per la consueta passeggiata.
Carcasse di animali trovate in un sacco all’interno del territorio del Parco del Serio, nel territorio di Martinengo.
Ritrovamento nel Serio
A rinvenire i corpi morti degli animali è stato un cittadino martinenghese che si stava dirigendo al fiume per la consueta passeggiata. Il ritrovamento tanto raccapricciante quanto inquietante è un vero e proprio mistero, poiché ad oggi nessuno sa il motivo della presenza degli animali. Tra questi è stato trovato morto un esemplare di anatra muta, o almeno così parrebbe, nota anche come anatra muschiata, animale tipico del sud America. Le carcasse totali ritrovate nei sacchetti abbandonati nel Serio erano sei. Gli animali sono stati abbondati a pochi metri dall’argine del fiume, lungo la strada che parte da cascina Streppate e conduce al parco.
La segnalazione al Comune
I sacchi, contenenti gli animali morti, riportano la scritta di alcune aziende del territorio, che si occupano di concimi e cibo per l’allevamento. Ecco, perché l’ipotesi più plausibile è che il responsabile sia un allevatore del territorio o un contadino che ha deciso di liberarsi di questi animali. "Se fosse veramente così – ha spiegato il cittadino che ha compiuto il ritrovamento – mi chiedo perché il responsabile abbia percorso tutti questi chilometri per portarlo al Serio, quando avrebbe potuto trovare diverse alternative? Penso che il parco del Serio debba avere un controllo maggiore del territorio e ritengo che qualche sbarra d’accesso in più possa essere solo più che utile". Il cittadino ha fatto segnalazione al Comune che è intervenuto prontamente per togliere le carcasse dalla strada.