Cambio al vertice: ecco chi è il nuovo Questore di Bergamo, da Brindisi
Maurizio Auriemma sarà trasferito a Firenze, intorno al 10 gennaio, e a Bergamo arriverà Stanislao Schimera, originario di Brindisi.
Cambio al vertice della Questura di Bergamo: il questore Maurizio Auriemma sarà infatti trasferito a Firenze, intorno al 10 gennaio, e a Bergamo arriverà al suo posto Stanislao Schimera, originario di Brindisi. Ne dà notizia PrimaBergamo.it
Il nuovo Questore Stanislao Schimera
Stanislao Schimera, 61 anni, laureato in Giurisprudenza con il massimo dei voti e vincitore nel 1985 del concorso per vicecommissario della Polizia di Stato, arriverà a Bergamo dopo aver ricoperto incarichi nelle questure di Brindisi, Bari, Taranto e Matera (è stato questore di entrambe le città) ed essere stato direttore della IX Zona Polizia di frontiera di “Puglia Abruzzo Molise”.
L'aggressione nel 1995 e la promozione sul campo
Nel corso della sua carriera Schimera ha ricevuto nel 1995 la promozione per merito straordinario alla qualifica di vicequestore aggiunto, con decreto dell’allora ministro dell’Interno Giorgio Napolitano, per aver arrestato dopo una violenta colluttazione un criminale che aveva sparato al funzionario e alla moglie (al settimo mese di gravidanza) nel tentativo di rapinarli.
Maurizio Auriemma, classe 1959, saluterà via Noli la prossima settimana, dopo essere arrivato da Agrigento a marzo del 2019.
Cambio anche nell'Upgsp
A partire dal 10 gennaio anche l’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico avrà un nuovo dirigente: il commissario Francesco Accetta, 56 anni, laureato in scienze giuridiche. Dal 1993 è in servizio alla Questura di Bergamo, dove da ultimo ha ricoperto l'incarico di funzionario addetto alla Digos. La sua assegnazione a capo dell’Upgsp, è stata voluta proprio dal Questore Maurizio Auriemma, e si inserisce nell'ampia manovra di valorizzazione delle risorse attribuite al settore del controllo del territorio.