L'iniziativa

Il camion natalizio (ed elettrico) di Coca Cola torna a Bergamo

Realizzato da Volvo Trucks e dall'azienda ABB. "Il trasporto di merci tramite propulsione elettrica è possibile"

Il camion natalizio (ed elettrico) di Coca Cola torna a Bergamo
Pubblicato:

Milano, Bergamo, Napoli e Catania: sono queste le tappe del viaggio targato Coca-Cola che porterà l’atmosfera del Natale lungo tutta la Penisola grazie al “Coca-Cola truck tour”. Il mitico, enorme Tir elettrico realizzato in partnership con Volvo Trucks e l’azienda ABB passerà da Bergamo domenica 12 dicembre, in piazzale Alpini.

L'obiettivo è evidentemente duplice: oltre a quello commerciale, l'idea è dimostrare che  già oggi, anche i mezzi pesanti adibiti al trasporto delle merci possano viaggiare usando la propulsione elettrica, con un evidente impatto positivo sulla qualità della vita dei cittadini e sulla riduzione dell’inquinamento acustico .

Ricaricare un bestione elettrico? Ecco come

"Il camion natalizio della Coca-Cola potrà percorrere l’Italia da Nord a Sud, sperimentando diverse tecnologie di ricarica – spiega Antonio De Bellis, e-mobility lead manager di ABB Italia - dalla più veloce disponibile al mondo, che ABB produce nel suo stabilimento Italiano in Valdarno per il mercato globale, ai wallbox che consentono di caricare i mezzi elettrici durante le soste lunghe, specialmente di notte. Lavoriamo ogni giorno per sfatare i falsi miti legati alla mobilità elettrica e dimostrare come sia una realtà che già oggi mostra i suoi benefici! Ora abbiamo un testimonial d’eccezione che ci dimostra come la strada della sostenibilità possa essere percorsa nel nostro Paese anche per il trasporto delle merci. La preziosa collaborazione con Coca-Cola e Volvo Trucks ci offre la possibilità di portare all’attenzione di tanti questo percorso virtuoso».

Saranno donate due colonnine di ricarica ad ogni città

Per l’accesso all’infrastruttura di ricarica ci si avvarrà anche dei servizi di Duferco Energia, sperimentando l’efficacia dei servizi di roaming lungo il percorso. «Per testimoniare il nostro passaggio dalle città in cui sosterà il villaggio di Natale Coca-Cola, ABB donerà due stazioni di ricarica che saranno messe a disposizione delle Amministrazioni locali per supportare la loro transizione verso la mobilità elettrica - annuncia Gianluca Lilli, amministratore delegato di ABB spa -. Ci auguriamo così di poter contribuire al miglioramento dell’impatto energetico delle città attraverso le nostre tecnologie che, già oggi, stanno consentendo di rendere più sostenibili edifici, ospedali, infrastrutture, sistemi di trasporto urbano e industrie, grazie a una gestione intelligente dell’energia».

Zero emissioni: verso il 2030

L’iniziativa è parte integrante dell’impegno che ABB ha espresso nella propria strategia di sostenibilità 2030, che prevede una transizione verso un modello a zero emissioni su scala globale grazie all’adozione di energia da fonti rinnovabili, interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica dei siti e la completa elettrificazione del parco auto aziendale che oggi conta oltre 10 mila veicoli. A tutto ciò si affianca l’obiettivo di supportare i clienti a ridurre annualmente le loro emissioni di 100 megatonnellate di anidride carbonica: sarà come far sparire 30 milioni di auto a combustione dalla circolazione.

Con Coca Cola e Banco Alimentare

ABB Italia, inoltre, ha deciso di affiancare Coca-Cola nel supporto al Banco Alimentare, con una donazione che si tradurrà nella distribuzione di 150 mila pasti alle persone in difficoltà attraverso le strutture caritative convenzionate.

«Banco Alimentare lavora da sempre su due fronti – conclude il presidente della fondazione Giovanni Bruno -. Il contrasto alla povertà alimentare e la lotta gli sprechi, che significa dedicare attenzione all’ambiente e alla sostenibilità. Ed è proprio per questo che siamo fieri e orgogliosi di essere charity partner di questo progetto al fianco di ABB e Coca-Cola».

Seguici sui nostri canali