Un esercito su due ruote lungo il fiume Serio
Più di settecento ciclisti domenica si sono ritrovati a Romano per partecipare alla manifestazione della «Gravel Sul Serio».
Più di settecento ciclisti domenica si sono ritrovati a Romano per partecipare alla manifestazione della «Gravel Sul Serio».
Gravel sul Serio
Tanti infatti sono stati i bikers che domenica scorsa hanno pedalato sulle sponde del fiume. L'evento è stato dedicato a bici gravel e Mtb per ritrovo ciclistico non competitivo. I bikers hanno pedalato lungo due percorsi, di 67 km o 110 km, entrambi pianeggianti, su strade sterrate e asfaltate, con partenza da Piazza Fiume. Nonostante la giornata di pioggia la Gravel sul Serio è stata un successo.
Edizione 2021
La manifestazione infatti alla sua seconda edizione ha raccolto un'adesione inaspettata dagli stessi organizzatori. Volontari, Pianura da Scoprire, il Comune di Romano e Aribi (Associazione per il rilancio della bici) hanno allestito la partenza e l'arrivo. Per tutta la giornata di domenica il centro è stato così invaso dalle due ruote. Tante le novità introdotte nell’edizione di quest'anno. A partire dal pacco gara consegnato a tutti i partecipanti contenente buoni sconto per la birra, offerto da Birra Mundi, per lo street food allestito per l'occasione alla partenza e arrivo in piazza Fiume un cappello da ciclista dell’evento.
Le premiazioni
Un'altra novità è stata la premiazione finale, Gli organizzatori hanno donato al ciclista più giovane e più esperto un navigatore per bici Garmin, strumento ambito nel mondo delle due ruote. “Nonostante la pioggia è stata una bella giornata, in cui lo spirito che ha animato la manifestazione – ha detto l’assessore chiara Brignoli – Ringraziamo gli sponsor del territorio e del settore della bicicletta che hanno permesso la realizzazione dell’evento”.
Foto di Adriano Pagani