Verdellino - San Pancrazio Salentino: gemellaggio a quattro zampe FOTO

La collaborazione tra associazioni animaliste nata dalla toccante storia del cane Gino

Verdellino - San Pancrazio Salentino: gemellaggio a quattro zampe FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

San Pancrazio Salentino chiama, Verdellino risponde. Sono partite in tre le volontarie dell’associazione «Il parco di Pluto» per partecipare alla prima manifestazione di sensibilizzazione animalista del paese pugliese. Una collaborazione che ha il sapore di un vero e proprio gemellaggio.

Il racconto delle volontarie

«Siamo partite su invito delle volontarie di San Pancrazio per la loro prima manifestazione amatoriale cinofila - ha spiegato Sibilla Scarpellini - siamo praticamente gemellati e vorrei tanto aiutarli anche in futuro, almeno per quanto riguarda i farmaci contro la leishmania, che qui è un problema molto grave. La situazione, come immaginavamo, è pesante: tra gli ospiti del canile e i cani che hanno a casa le volontarie iniziano a lavorare la mattina presto e finiscono a notte fonda. Qui c’è tanto amore,tanta buona volontà, poco o niente di manodopera esterna. Lottano come matti per salvare più animali possibili in un clima torrido».
Il problema del randagismo al sud è molto sentito: per questo i volontari di San Pancrazio hanno deciso di organizzare una manifestazione di sensibilizzazione sul tema, invitando le ragazze di «Il parco di Pluto» a parteciparvi.

Gemellaggio in nome di "Gino"

Un invito che non è arrivato a caso: proprio grazie alle volontarie verdellinesi è stato infatti adottato uno degli ospiti del canile pugliese. Si chiamava Ultimo, perchè nessuno lo voleva e perchè era nell’ultimo box in fondo. Poi, grazie all’impegno delle volontarie, finalmente una famiglia si è innamorata di Ultimo e ha deciso di adottarlo. Dopo l’adozione Ultimo è diventato un cane nuovo: forma smagliante, pelo lucido e due occhi che hanno ricominciato a guardare il mondo con fiducia. Anche il nome è cambiato. Ultimo ora si chiama Gino e, ironia della sorte, si è classificato primo assoluto nel concorso cinofilo amatoriale verdellinese.

 

Nelle foto alcuni momenti della manifestazione in Puglia con la verdellinese Sibilla Scarpellini (in rosa) e la premiazione di Gino al concorso cinofilio nostrano insieme alla simpatica mascotte dell'evento, Pluto.

Pluto verdellino gino
Foto 1 di 15
san pancrazio 4
Foto 2 di 15
San pancrazio 5
Foto 3 di 15
San pancrazio 6
Foto 4 di 15
San pancrazio 7
Foto 5 di 15
san pancrazio 8
Foto 6 di 15
san pancrazio 9
Foto 7 di 15
San pancrazio 10
Foto 8 di 15
San pancrazio
Foto 9 di 15
San pancrazio2
Foto 10 di 15
san pancrazio3
Foto 11 di 15
Sibi san pancrazio 2
Foto 12 di 15
Sibi san pancrazio 3
Foto 13 di 15
sibi san pancrazio
Foto 14 di 15
20664482_853908521452205_2645158690184370328_n
Foto 15 di 15
Seguici sui nostri canali