Scontro tra motoscafo e barca a vela: muore un medico
Sul cabinato c’erano il noto imprenditore seriano Gino Zambaiti, già vicepresidente di Confindustria Bergamo, con la moglie e due amici bergamaschi.

E' ancora sotto choc l'imprenditore bergamasco rimasto coinvolto in un brutto incidente nautico avvenuto nelle acque di Olbia. Con il suo motoscafo ha investito una barca a vela su cui si trovava un medico milanese che purtroppo ha perso la vita. Ne danno notizia i colleghi di PrimaBergamo.it
Scontro tra motoscafo e barca a vela
Tragico incidente sabato 29 maggio, verso le 11.30, nel mare di Olbia. Nello specchio d’acqua dell’area di Portisco, nel Golfo di Cugnana – nel territorio di Arzachena in Gallura – un motoscafo e una barca a vela si sono scontrate in fase di attracco. Un incidente che ha provocato la morte di Alberto Filosi, ginecologo di milanese (Legnano) di 69 anni. Sul cabinato c’erano il noto imprenditore seriano Gino Zambaiti, già vicepresidente di Confindustria Bergamo, con la moglie e due amici bergamaschi.
Una tragica fatalità
Secondo una prima ricostruzione, il motoscafo avrebbe investito l’imbarcazione a vela – Sea Fever II, il nome – a mezzo miglio della costa. Il medico ha perso l’equilibrio ed è caduto in mare, finendo poi tra le eliche del motoscafo. La vittima era in compagnia della moglie, portata in ospedale in stato di choc. La barca a vela è stata portata a Porto Cervo a disposizione del magistrato e dei tecnici.
L'avvocato Angelo Capelli, che difende Zambaiti ha parlato di una "tragica fatalità". L'imprenditore bergamasco, ancora sotto choc, non si sarebbe accorto della presenza della barca a vela, ma è ancora difficile riuscire a ricostruire quanto accaduto.