"Ritorno da scuola" vince il premio fotografico de "L'Albero degli zoccoli" - FOTO
In gara fotografie e poesie che ricordano il mondo contadino del secolo scorso
Premiazioni concorso L'albero degli zoccoli, organizzato dal Comune di Palosco. Nell'ambito della celebrazione del quarantesimo del film di Olmi, un concorso letterario e fotografico sul mondo contadino. L'assegnazione dei premi si è svolta ieri, giovedì, durante la serata finale della sagra di San Lorenzo, che è il patrono del paese.
Premiazioni concorso letterario
Il premio come migliore poesia è andato a Mario Martina, con il suo testo inedito "La noc de Santa Lucia". Siamo a fine Ottocento ed è inverno, c'è la nebbia. Nelle case manca la luce, si gira in zoccoli e ci si copre con coperte di lana. Su tutto la grande miseria ma nonostante ciò, il 13 dicembre le mamme ci tenevano a regalare ai figli dei dolci. Era la notte di Santa Lucia. E dove non passava, per chiari motivi, si diceva che la stessa santa era molto povera.
Premiazione concorso fotografico
Il terzo premio è andato a Giorgio Marchetti, con la foto "Il piccolo principe", mentre per la foto più originale è stato premiato al secondo posto Stefano Gavazzi. La foto s'intitola "Lo scalpellino". Sul gradino più alto, per lo scatto migliore, Antonio Brescianini con "Ritorno da scuola".