Vip in campo per il Telefono Amico: cena stellata, oggetti unici e videochiamate
Cantanti, comici e scrittori in campo: da Tiziano Ferro ad Ale e Franz, da Eros Ramazzotti e Elisa.
Richieste di aiuto in continua crescita a causa dell’emergenza, il servizio del Telefono Amico sempre più importante per decine e migliaia di italiani. In occasione del Natale, diversi Vip hanno deciso di sostenerlo mettendo in palio in un’asta benefica libri e cd autografati, biglietti backstage, videochiamate e oggetti unici. E anche una cena per due da uno chef stellato.
Charity Stars, Telefono Amico: da Baricco a Tiziano Ferro
Videochiamate di Tiziano Ferro, Cristiano Militello, Andrea&Michele, Cristian Cocco e Debora Villa all’asta su Charity Stars. Cantanti, artisti e scrittori hanno deciso scendere in campo per sostenere l’organizzazione. Esperienze straordinarie con artisti di fama internazionale all’asta per sostenere Telefono Amico Italia, organizzazione di volontariato che da oltre 50 anni si prende cura delle persone che hanno bisogno di essere ascoltate e sostenute.
I premi in palio nell’asta solidale
Tra le esperienze all’asta due videochiamate natalizie (24 e 25 dicembre) del cantante Tiziano Ferro, una delle quali ad estrazione tra i partecipanti ad una lotteria benefica e videochiamate di 15 minuti con Cristian Cocco, Debora Villa, Cristiano Militello e Andrea&Michele.
Tra gli artisti che hanno aderito all’iniziativa anche i celebri scrittori Alessandro Baricco e Chiara Gamberale, che hanno messo a
disposizione preziosi libri autografati, e lo chef stellato Claudio Sadler con una speciale cena per due.
Vicini a Telefono Amico Italia anche Ale&Franz che hanno offerto un ingresso al backstage di un loro spettacolo, Giovanni Vernia con la speciale t-shirt del personaggio Jonny Groove con scritta “Gilez” e Gabriele Cirilli con un video messaggio personalizzato con auguri di buon anno, un messaggio positivo in questa situazione così particolare.
Grande partecipazione anche dal mondo della musica con l’adesione di Eros Ramazzotti, Elisa, Francesca Michielin e i Modà, che hanno donato per l’asta solidale speciali cd autografati, Federico Zampaglione ha contribuito all’asta con una maglietta autografata e Piero Pelù ha donato per l’occasione il suo fischietto personale utilizzato in tour.
Boom di telefonate durante l’emergenza Covid
L’emergenza Covid-19 ha determinato un forte aumento delle richieste di aiuto: dall’inizio di marzo ad oggi oltre 74mila, il 71% in più rispetto allo scorso anno. A fornire i dati, preoccupanti, sulle attività di Telefono Amico è la presidente Monica Petra. La maggior parte delle chiamate al numero unico sono arrivate da uomini (61%) con età compresa tra i 36 e i 65 anni (71%), mentre il servizio di ascolto WhatsApp è stato utilizzato prevalentemente da donne (63%) con età compresa tra i 19 e i 35 anni (53%).
“Per fronteggiare questo difficile momento – aggiunge – negli ultimi mesi abbiamo esteso il nostro servizio di ascolto WhatsApp a livello nazionale, ci siamo più volte riorganizzati per permettere ai nostri volontari di proseguire le proprie attività di ascolto e di formazione in totale sicurezza e abbiamo attivato il nuovo numero unico 02 2327 2327, che consente a tutti gli utenti con piani tariffari che includono minuti illimitati di eliminare anche i costi vivi della chiamata.
Un servizio che anche quest’anno, per il settimo consecutivo, non si fermerà nemmeno a Natale, giorno in cui sarà addirittura ampliato e reso H24. “Il numero unico 02 2327 2327 solitamente è attivo dalle 10.00 alle 24.00 – spiega Petra – ma anche quest’anno, per il settimo anno consecutivo, dalle ore 10 del 24 dicembre alla mezzanotte del 26 dicembre i nostri volontari risponderanno h24 alle chiamate di chi si sente solo, sta male o ha qualche problema che lo tormenta e, a Natale, ha ancora più bisogno di una voce amica”.