Le migliori scuole nella Bassa: ecco la classifica 2020 GALLERY
Scegliere la propria strada non è semplice: iniziamo confrontando i risultati ottenuti dai nostri istituti.
Quali sono le migliori scuole nella Bassa? La risposta, relativamente agli istituti superiori che in questo momento stanno effettuando la didattica a distanza a causa dell’emergenza Covid, come ogni anno arriva dalla ricerca commissionata dalla Fondazione Agnelli. E’ infatti accessibile da oggi, giovedì 12 novembre 2020 la nuova edizione 2020 di Eduscopio.it, con i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma.
L'indagine di Eduscopio
Eduscopio è diventato in questi anni un riferimento per le famiglie e per le stesse scuole come dimostrano gli oltre 1,8 milioni di utenti unici che hanno a oggi visitato il portale, con 8,7 milioni di pagine consultate. Per la nuova edizione sono stati analizzati i dati di circa 1.275.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2014/15, 2015/16, 2016/17) in circa 7.400 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.
Due i parametri analizzati Eduscopio: da una parte la capacità di licei e istituti tecnici di preparare e orientare gli studenti agli studi universitari. Dall’altra l’attitudine di istituti tecnici e professionali a formare gli studenti per l’ingresso nel mondo del lavoro subito dopo il diploma. Per quanto riguarda i passaggio dalla scuola superiore l’analisi si suddivide in base all’area di studi (liceo scientifico, classico, istituto tecnico economico, ecc.,). Poi per scoprire i migliori istituti è necessario circoscrivere la ricerca all’area di residenza nel raggio di 10, 20 o 30 chilometri. Noi, in particolare, per analizzare i risultati delle scuole della bassa abbiamo scelto il raggio di 20 chilometri da Treviglio, comprendendo quindi anche il romanese, Bergamo e parte del milanese.
Le migliori scuole nella Bassa
L'istruzione in terra bergamasca vale tanto. Lo dimostrano gli alti coefficienti di molti istituti superiori della provincia. Abbiamo confrontato i diversi indirizzi di studio, dai licei agli istituti tecnici e abbiamo visto confermata una buonissima presenza delle scuole bassaiole, tra le quali spicca quest'anno il liceo romanese "Don Lorenzo Milani". Ma vediamo nel dettaglio le nostre scuole.
Liceo classico
Al primo posto il liceo bergamasco "Paolo Sarpi", un'istituzione in provincia per quanto riguarda gli studi classici. Al secondo posto (in provincia) il trevigliese Simone Weil con con un indice FGA (che pesa al 50% la velocità nel percorso di studi – percentuale di crediti universitari ottenuti – e la qualità negli apprendimenti universitari ovvero media dei voti agli esami) al 73,95. Quarto invece il Centro Salesiano Don Bosco.
Liceo Scientifico
Sul podio due scuole bergamasche, il "Lussana" e il "Mascheroni". Terzo posto importante per il liceo "Galileo Galilei" di Caravaggio con un indice dell'85,45. Nei primi dieci posti anche il liceo "Don Milani" di Romano di Lombardia l'indirizzo scientifico del Centro Salesiano don Bosco di Treviglio.
Scienze applicate
Per quanto riguarda le Scienze applicate al primo posto il liceo "Mascheroni" di Bergamo, mentre per la Bassa quinto posto per il liceo "Don Milani" di Romano di Lombardia e sesto pe il liceo "Galileo Galilei" di Caravaggio.
Scienze Umane
Per le Scienze Umane buon posizionamento, ancora una volta, del liceo "Don Milani" di Romano di Lombardia, seguito dal Collegio degli Angeli di Treviglio. Al primo posto il "Paolina Secco Suardo" di Bergamo.
Scienze Umane - Economico sociale
Nell'indirizzo Economico sociale del liceo Scienze Umane si distingue il secondo posto del "Gugliemo Oberdan" di Treviglio seguito, ancora, dal liceo "Don Milani" di Romano di Lombardia.
Liceo Linguistico
L'indirizzo Linguistico è ben rappresentato dalle scuole della Bassa con un primo posto del liceo romanese "Don Milani", seguito a poca distanza dal caravaggino "Galileo Galilei". A metà classifica il trevigliese "Simone Weil", mentre solo undicesimo il "Facchetti" di Treviglio.
Liceo Artistico
Nel campo Artistico primo posto al Simone Weil di Treviglio seguito dal Manzù di Bergamo.
Tecnico Economico
Per gli istituti tecnici a indirizzo Economico quarto posto per l'Oberdan di Treviglio e quinto per il Rubini di Romano. Al primo posto il "Giovanni Marinoni da Ponte" di Presezzo.
Tecnico Tecnologico
Tre istituti trevigliesi nei primi posti per le scuole a indirizzo Tecnico Tecnologico: il "Centro Salesiano Don Bosco", il "Cantoni" e l'"Archimede".