Caserma dei carabinieri, via libera all'accordo di programma: Regione stanzia 1,5 milioni di euro
Il progetto prevede l'avvio dei lavori a maggio 2021 e l'ultimazione e il collaudo a settembre 2022.
E' stata approvata dalla Giunta regionale l'ipotesi di accordo di programma per la realizzazione della nuova caserma dei carabinieri nel Comune di Caravaggio, con competenza territoriale estesa ai Comuni di Arzago d'Adda, Calvenzano, Fornovo San Giovanni, Misano di Gera d'Adda, Mozzanica. La struttura sarà realizzata in sostituzione dell'attuale sede non più adeguata all'espletamento delle funzioni e che richiederebbe interventi onerosi per il suo adeguamento.
La nuova caserma dei carabinieri
L'edificio a tre piani, con aree operative/logistiche e residenziali, verrà realizzato su un'area di proprietà comunale facilmente accessibile e ritenuta logisticamente idonea dal Comando Legione Carabinieri Lombardia- SM Ufficio Logistico, che ha espresso parere favorevole sul progetto di fattibilità tecnico-economica.
L'insieme di interventi, nel loro complesso, comporterà una spesa di 1,8 milioni di euro, finanziati da risorse regionali per 1,5 milioni di euro e da risorse comunali per la restante quota di 300mila euro.
"Grazie alla sinergia tra i Comuni e al contributo determinante di Regione Lombardia siamo passati dal possibile ripiegamento dell'Arma alla costruzione di una nuova caserma, fondamentale per il presidio del territorio - ha commentato soddisfatto il sindaco di Caravaggio Claudio Bolandrini - È un investimento importante che i nostri Carabinieri quotidianamente impegnati a garantire la sicurezza alla nostra Comunità si meritano".
Il progetto prevede l'avvio dei lavori a maggio 2021 e l'ultimazione e il collaudo a settembre 2022. L'approvazione dell'accordo di programma è previsto entro la metà del mese di dicembre.
Per territori più sicuri
"Oggi compiamo un ulteriore passo avanti verso la realizzazione della nuova caserma, un presidio territoriale più adeguato per l'Arma dei Carabinieri - spiega l'assessore alla Montagna, Enti locali e Piccoli Comuni con delega alla Programmazione negoziata, Massimo Sertori - Regione Lombardia ha condiviso fin dall'inizio la scelta strategica dei Comuni aderenti all'accordo: abbiamo l'obiettivo primario non solo di rilanciare il territorio, ma di assicurare a tutte le aree interessate i più elevati livelli di tutela e di sicurezza per le loro comunità. Per farlo, Regione ha investito risorse importanti attraverso lo strumento della programmazione negoziata".
Un sostegno concreto da parte della Regione
"Il finanziamento di Regione si configura come un sostegno molto concreto al territorio della Pianura bergamasca. Un risultato - spiega l'assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi - che stiamo ottenendo grazie alla proficua sinergia istituzionale con i Comuni coinvolti".
"La nuova caserma sarà uno strumento importante nell'opera di tutela della nostra sicurezza che i Carabinieri garantiscono quotidianamente. È necessario infatti - conclude - che le Forze dell'ordine possano disporre di strutture funzionali e il contributo di Regione segnala il nostro impegno in questo senso".
"Con questi finanziamenti - ha dichiarato l'assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale Riccardo De Corato - Regione Lombardia dimostra ancora una volta particolare attenzione alla sicurezza ed ai bisogni dei lombardi. È fondamentale la presenza capillare delle Forze dell'ordine, in particolar modo dell'Arma dei Carabinieri sui territori, specialmente lontano dai grandi centri urbani e soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria".
"Questa nuova caserma - ha concluso - sarà un importante punto di riferimento per la cittadinanza. Colgo l'occasione per ringraziare tutti gli uomini e le donne in divisa per il loro impegno quotidiano".