Vaccinazione antinfluenzale per gli over 65 al Centro sociale
Tre i medici di base che si sono resi disponibili per tutto il mese di novembre.
La campagna vaccinale 2020 è finalmente partita: dopo settimane di incomprensioni, ritardi e polemiche le prime dosi del vaccino antinfluenzale sono state rese disponibili. I primi a essere sottoposti al vaccino, insieme a operatori sanitari e malati cronici, ci saranno gli over 65 che a Verdellino potranno contare sulla disponibilità di tre medici.
Vaccinazione antinfluenzale al Centro sociale
E' iniziata anche a Verdellino, ai primi del mese, la campagna vaccinale promossa con Ats Bergamo e la collaborazione di tre medici di medicina generale che operano in paese. Si tratta del dottor Antonio Rossignoli, del dottor Tonino Bonomo e del dottor Donato Minutella (entrato in servizio la scorsa settimana).
Saranno loro a gestire la vaccinazione degli over 65 che potranno prenotare il proprio vaccino direttamente con i medici. Le vaccinazioni si terranno al Centro sociale di via degli Oleandri, messo a disposizione dall'Auser di Verdellino, per tutto il mese di novembre il sabato mattina, il martedì mattina e il giovedì pomeriggio.
Vaccini per gli over 65
"Si partirà con la vaccinazione degli over 65 - ha spiegato l'assessore al Sociale Elena Aldegani - quella che prima veniva effettuata in ambulatorio dai medici si sposterà quindi al Centro sociale dove siamo riusciti a organizzare spazi a norma. Ci saranno inoltre i volontari della Protezione civile che gestiranno il triage e vigileranno sul corretto rispetto di tutte le misure anti contagio".
La stima è che verranno effettuati circa 60 vaccini al giorno.
"Ringrazio di cuore i volontari della Protezione civile, il presidente dell'Auser Nello di Giovanni e l'Ufficio Servizi alla personale - ha concluso - senza il loro impegno e il loro lavoro non sarebbe possibile organizzare servizi efficienti per i cittadini".