Fototrappole in azione contro vandali e furbetti
Si tratta di telecamere nascoste in parchi e zone pubbliche di Offanengo per identificare chi non rispetta l’ambiente e danneggia il patrimonio
Fototrappole in azione contro vandali e furbetti. E’ l’ultima trovata dell’Amministrazione comunale di Offanengo che nelle scorse settimane ha installato delle telecamere nascoste per pizzicare chi non rispetta l’ambiente e chi danneggia il patrimonio.
Di cosa si tratta?
«Si tratta di telecamere sperimentali per tenere monitorati parchi e aree pubbliche - ha spiegato il comandante della Polizia locale Marco Cattaneo - Queste fototrappole sono generalmente impiegate per il controllo ambientale e il monitoraggio faunistico ma da qualche tempo sono state impiegate anche per attività di Polizia, come stiamo facendo a Offanengo. Hanno una tecnologia wirless e riprendono anche in notturna: è sufficiente che si muova qualcosa all’interno del loro raggio di ripresa e si azionano registrando e trasmettendo il filmato»
Dove sono posizionate?
«Le fototrappole si trovano dislocate per il paese, in punti poco visibili - ha ripreso il comadante - La loro estetica mimetica le rende ancora meno visibili e così più efficaci». Qusti occhi elettronici si sono aggiunte alle telecamere fisse già da tempo presenti nell’abitato. E nell’ultima settimana è stato possibile intercettare tre furbetti che hanno abbandonato rifiuti ingombranti e indifferenziati nei cestini del centro storico.
Tolleranza zero
«Tolleranza zero e controlli sempre più serrati - ha commentato il vicesindaco e assessore all’Ambiente Emanuele Cabini - Intensificheremo i controlli fino a quando tutti non capiranno che l’ambiente va rispettato. In tutti i Comuni ci sono problemi di questo tipo ma le altre amministrazioni lasciano correre: noi non siamo di questa politica».