Sport - Arti marziali

Martina Beretta trionfa nel Kata U10 in Austria

La giovanissima arcenese dopo gli allori conquistati online nel lockdown si è presa la medaglia d’oro nella prima gara internazionale.

Martina Beretta trionfa nel Kata U10 in Austria

Dopo le gare online nel lockdown dove la giovanissima Martina Beretta si era messa in bella luce (vincendo un oro e un argento), l’arcenese si è ripetuta alla prima gara internazionale (nel rispetto delle regole AntiCovid) disputata in Austria.

Martina Beretta trionfa nel Kata

La competizione targata WKF, l’Euro Cup d’Austria, si è svolta a Maria Alm alla presenza di circa 750 karateki, con un alto livello di partecipazione. Martina, che gareggia per l’Esercito 3 Aves Aquila ed è allenata dal maresciallo Vincenzo Ippolito, ha letteralmente annientato le avversarie nel Kata Chatanyara individuale categoria U20. Quattro gli incontri disputati dalla bassaiola che si è sempre nettamente imposta per 5-0 sia contro le avversarie austriache che quelle tedesche, incontrate sulla sua strada.

I primi passi a 4 anni

Martina Beretta è nata nel 2011 e frequenta la quarta elementare con ottimi risultati. Da piccolissima, a soli 4 anni, si è avvicinata al mondo delle arti marziali allenandosi nella palestra delle scuole elementari di Arcene con la Scuola Italiana Karate. Martina ha iniziato subito ad imporsi nelle gare provinciali e poi regionali, fino ad arrivare a vincere i primi titoli Italiani con lo stile Shotokan Ryu. Nel 2018 l’arcenese cambia società e approda all’Esercito Aves Aquila con sede a Bergamo, sotto la guida del direttore tecnico Vincenzo Ippolito. Qui Martina cambia anche lo stile praticato passando allo Shito Ryu, si allena tre volte alla settimana per due ore al giorno, e tutti i sacrifici vengono immediatamente ripagati.

Palmares di alto livello

Il palmares di Beretta parla chiaro: oro a San Benedetto del Tronto ad aprile del 2018 nella «Coppa Italia Csen Karate». Primo gradino del podio nel novembre del 2018 al «Campionato Nazionale Csen» a Fidenza. Ad aprile del 2019 trionfa a Montecatin Terme nella «Coppa Itala Csen Karate», è d’argento nella gara internazionale a Salisburgo a giugno nel «Karate Austria Junior Open». Il 3 novembre si aggiudica la gara di Pozzuolo Martesana «Trofeo Lombardia Csen», mentre il 24 dello stesso mese sale sul secondo gradino del podio a Fidenza nel «Campionato Nazionale Csen».
Un ruolino di marcia impressionante nonostante la giovane età di Martina che oltre alla passione per il karate coltiva quella della musica (frequenta i corsi di tromba con il «Corpo Musicale Franco Poloni» di Arcene) e d’inverno non perde occasione per sciare con papà Stefano.

TORNA ALLA HOME