Montagna

Alpinista di Antegnate cade in Presolana, salva

La donna, 51 anni, soccorso in elicottero da Areu e dal Soccorso Alpino.

Alpinista di Antegnate cade in Presolana, salva
Pubblicato:
Aggiornato:

Cade durante una salita d'arrampicata sulla Presolana a 2425 metri di altitudine: paura oggi pomeriggio, mercoledì 29 luglio, per un'alpinista di Antegnate.

Cade durante la salita alla Presolana

La donna, 51 anni, stava salendo lungo la via Normale della Presolana, sul versante seriano della Regina delle Orobie. Stava per arrivare in vetta: avrebbe dovuto salire soltanto l'ultimo canale, quando è caduta, riportando alcuni traumi. Impossibile continuare la salita, né scendere. E' stato quindi allertato il Soccorso Alpino, che è arrivato su posto con un elicottero di Areu, l'azienda regionale emergenza urgenza.

Elisoccorso sul posto, salva l'alpinista

Il tecnico calato dall'elisoccorso ha raggiunto l'infortunata mentre le squadre territoriali della VI delegazione orobica sono arrivate sul posto.  Quindi, hanno stabilizzato e messo in sicurezza la ferita che con una serie di calate, è stata portata più in basso, fino ai Cassinelli. Infine, l’ambulanza l’ha portata in ospedale. Impegnati in totale una quindicina di tecnici, tre i mezzi impiegati, oltre all’elisoccorso. L’intervento si è concluso intorno alle 21:30. La donna è stata portata in codice verde all'ospedale di Piario.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali