Temporale, ancora danni nella Bassa FOTO VIDEO
A Caravaggio il vento ha divelto un tetto in lamiera della zona industriale.
Ancora gravi danni per il maltempo, questa sera nella Bassa. Il temporale annunciato nel pomeriggio è puntualmente arrivato e poco dopo le 21.30 di giovedì 2 luglio, e in circa una mezz'ora ha riversato sulla Bassa bergamasca una gran quantità di pioggia, con un picco di precipitazione registrato dal Centro meteo lombardo di circa 250 millimetri all'ora.
Treviglio, viale Piave
Caravaggio, zona artigianale
Caravaggio, zona artigianale
Vidalengo, strada per Treviglio interrotta
Temporale, danni in tutta la Bassa
Sono stati almeno una cinquantina gli interventi dei Vigili del fuoco in provincia, soprattutto per la rimozione di alberi pericolanti o caduti. Tra questi, un tiglio abbattuto dal forte vento ha chiuso temporaneamente il traffico in viale Piave a Treviglio: sul posto i Vigili del fuoco e anche il sindaco Juri Imeri.
Danni ingenti anche a Caravaggio: in via Massara de Capitani, all'incrocio con via Calvenzano, una copertura di lamiera è stata divelta dal vento, scoperchiando un edificio della zona artigianale. Sul posto i Vigili del fuoco per rimuoverla, non senza fatica. Anche la Sp 129 tra Vidalengo e Treviglio è stata interessata del cedimento di alcuni alberi che hanno sbarrato la carreggiata davanti al cimitero. Sono in corso le operazioni di rimozione. Interventi analoghi si sono verificati - tra gli altri - anche a Misano, Vailate e a Cologno. Sempre a Treviglio si è allagato il sottopasso di via Canonica e in diversi Comuni della Bassa si sono verificati lunghi black out.