Una vita dedicata ai bambini. Andrà in pensione da settembre Erminia Pezzotta, «colonna» della scuola dell’infanzia statale di Brignano. Insegnava da 40 anni e dalle aule di via Locatelli ha cresciuto migliaia di brignanesi.
Il saluto della maestra Erminia
Nessuna festa, purtroppo, a celebrare una delle insegnanti più conosciute e amate dell’universo scolastico brignanese: l’emergenza Covid-19 ha purtroppo precluso anche la possibilità di un abbraccio collettivo da parte dei suoi ultimi giovani alunni. Ma la creatività (e i social) hanno dato una mano. Così nei giorni scorsi a scuola sono comparsi due cartelloni a sua firma.
«Ciao bambini e bambine, anche Erminia quest’anno è stata promossa alla pensione… – ha scritto sul primo, affisso sul cancello della scuola e raffigurante un grande cuore rosso – E non posso abbracciarvi e baciarvi. E allora vi lascio il mio abbraccio simbolico».
“Per noi brignanesi sei e resti la colonna portante della scuola dell’infanzia, e non sarà certo la pensione a farci cambiare idea – così l’ha salutata il sindaco Beatrice Bolandrini in un post sui social – Grazie per tutto quello che hai fatto per intere generazioni, per quello che hai insegnato, per la gioia esplosiva che hai trasmesso, per i colori con cui hai riempito le pareti ed i nostri cuori”.
In alto: la maestra Erminia (la terza da sinistra) con alcuni colleghi e una sezione della scuola dell’infanzia di Brignano