"I Centri diurni per disabili possono ripartire in piena e totale sicurezza"
"I Centri diurni per disabili possono ripartire in piena e totale sicurezza". Lo annunciano gli assessori alle Politiche sociali, abitative e Disabilità, Stefano Bolognini e al Welfare Giulio Gallera in merito alla riapertura delle strutture semiresidenziali per persone con disabilità.
Test sierologico per gli operatori
"La procedura di riapertura prevede che siano sottoposti a test sierologico - spiega Gallera - ed eventualmente al tampone in caso di positività al test, ovvero in caso di impossibilità a realizzare il prelievo ematico, tutti gli oltre 4.000 operatori e i 14.000 ospiti, e le ATS sono pronte ad intervenire rapidamente garantendo che la spesa dei test sarà a carico di Regione Lombardia".
"Già con delibera del 26 maggio - aggiungono Gallera e Bolognini - erano state approvate le linee guida regionali finalizzate a consentire la presentazione di un progetto di riavvio dei centri diurni per disabili da parte degli enti gestori. Entro la giornata di oggi le ATS ultimeranno, dopo i dovuti passaggi nell'ambito delle cabine di regia con i comuni, l'iter per l'approvazione delle linee operative territoriali, in modo tale da potere mettere in condizione tutti i centri di ripartire con le attività nella massima sicurezza per ospiti e operatori".