Dieci anni fa nascevano i Volontari dell'Adda di Canonica
Festa rinviata a causa dell'emergenza Coronavirus.
I «Volontari dell’Adda» compiono dieci anni proprio oggi, martedì 2 giugno, e il fondatore Mario Usuelli cede la presidenza a Davide D’Adda.
I Volontari dell'Adda, dieci anni di impegno
Il gruppo di Protezione civile canonichese avrebbe voluto celebrare l’importante anniversario in grande stile, tuttavia il Coronavirus ha guastato la festa.
Non certo però lo spirito dell’associazione, la voglia di festeggiare c’è, eccome, guardando la strada fatta sin qui da quel lontano 2 giugno 2010, quando tutto è cominciato. Una realtà, quella dei «Volontari dell’Adda», che si è contraddistinta a livello territoriale, provinciale e nazionale, con interventi di emergenza e di Protezione civile oltre che con numerose collaborazioni, grazie ai tanti membri che si sono susseguiti nel tempo.
Oggi è in campo contro il Covid-19, operando nei Centri operativi comunali (COC) di Canonica e Spirano, dove impiega quotidianamente tempo ed energie a servizio della popolazione, così come a rispondere alla chiamate al centralino del numero di emergenza di Regione Lombardia.
Festa rinviata
Un gruppo solido, che conta a oggi 15 volontari e prevede il potenziamento delle proprie attrezzature, specie in campo idrogeologico, tramite progetti al momento in fase di studio.
«Il 2 giugno avevamo programmato di celebrare il “compleanno” in modo degno ed esemplificativo del nostro operato - ha spiegato il tesoriere Paolo Betti - Stante l’emergenza, la manifestazione è solo rinviata ma i festeggiamenti e i ringraziamenti no: sono state tante le persone e le collaborazioni che hanno fatto grande il gruppo nel corso di questi dieci anni, quindi un grazie va a tutti coloro che hanno interagito con noi, siano enti, autorità, associazioni o civili».