Laurearsi al tempo di Covid-19: la storia di Alessia Ferri
Si è laureata da casa tramite videoconferenza settimana scorsa la brignanese Alessia Ferri, che ci ha raccontato emozioni e paure del suo giorno più bello.
La 26enne brignanese ci ha raccontato la sua esperienza di laurea per via telematica, terminata con la valutazione di 92/110.
La laurea
Sognava probabilmente di saltare la siepe del cortile universitario, come da tradizione, e festeggiare circondata da amici e parenti la giovane Alessia, che a causa delle restrizioni ministeriali si è dovuta invece accontentare di un brindisi via Skype con gli amici. A una settimana di distanza dalla laurea, Alessia ha deciso di raccontarci la sua esperienza.
Gli studi
Dopo la laurea triennale in Comunicazione, Alessia ha completato settimana scorsa il proprio percorso di Laurea Magistrale in Lingue e Culture per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale all'Università degli Studi di Milano. Percorso conclusosi con grande successo con la valutazione di 92/110, ma forse non esattamente come Alessia avrebbe sognato, viste le restrizioni per il contrasto del contagio da Covid-19.
Paure ed emozioni
"Se da un lato laurearmi da casa mi ha dato una certa tranquillità visto l'ambiente a me familiare, dall'altro ero preoccupata che potessero esserci problemi di connessione" ha confessato Alessia, che dopo la discussione della propria tesi sull'uso dei social durante le campagne elettorali di Obama e Trump ha festeggiato prima in famiglia e poi, telematicamente, con i propri amici. "Mi è dispiaciuto non poter nemmeno stampare la tesi, ma nonostante ciò siamo riusciti a farci arrivare a casa la corona d'alloro e una torta, e ho brindato in videochiamata coi miei amici. Certamente vedremo di recuperare quando questo periodo sarà finito.
Puoi leggere l'intervista completa ad Alessia sul Giornale di Treviglio e RomanoWeek in edicola questa settimana.