"Tromba d'aria a Pognano", ma è l'Oklahoma. E il fotomontaggio diventa virale
Ha cominciato a girare questo pomeriggio, quando anche nella Bassa tirava forte vento.
Di vento ce n'è stato davvero, e pure parecchio: durante tutto il pomeriggio di oggi vigeva un allarme giallo della Protezione civile regionale per tutta la pianura lombarda. Ma che a Pognano si sarebbe creato un vero e proprio tornado, come quello ritratto in questa fotografia che sta girando per il web da diverse ore, è una notizia che suona troppo strana persino in questo assurdo, maledetto 2020. E infatti, non è vera.
L'abile fotomontaggio diventa virale
Nell'era dei social, l'abile scherzo di un appassionato (e pure bravo) ritoccatore è stato però preso per vero. Su diversi gruppi WhatsApp della Bassa infatti l'immagine qui sotto è stata condivisa da decine di persone, ed attribuita a una fantomatica, enorme tromba d'aria verificatasi nei campi di Pognano questo pomeriggio. Eccola qui. C'è un balcone, al primo piano di un'abitazione, un orto, alcuni campi verdi e un alberello solitario, accanto a un'altra abitazione. E dietro, l'inferno di un enorme tornado che si staglia davanti a un cielo nero.
Pognano? No, è Anadarko, Oklahoma
L'immagine è tuttavia un montaggio: partendo forse da una fotografia realmente scattata sul balcone di casa, il creatore della fake news ha aggiunto una porzione di fotografia trovata su Wikipedia, e scattata ad Anadarko, Oklahoma, nel 1999. E che ritrae un "tornado" di quelli "veri" (anche se i downburst della scorsa estate nella Bassa ce li ricordiamo ancora bene, purtroppo. QUI le foto di quel vero disastro)
Qui sotto invece c'è la foto originale. L'albero sulla sinistra, la forma delle nuvole e della stessa tromba d'aria sono inequivocabili.Si tratta peraltro dell'immagine in evidenza della voce "Tromba d'aria" di Wikipedia. Con un po' di fantasia in più, vista la bravura con Photoshop, magari ci saremmo cascati. Per la cronaca: nemmeno il balcone e i campi verdi in primo piano sono probabilmente di Pognano: la stessa immagine sta girando anche in Emilia e in Veneto. E chissà da dove viene...