Si spegne a 82 anni, Urgnano piange Italo Pilenga
Si è spento poco dopo mezzanotte. I funerali si terranno martedì in forma privata
Fondatore di Europizzi insieme a Luigi Chiappini, si è spento questa notte intorno all'una Italo Pilenga. L'urgnanese aveva 82 anni.
Morto Italo Pilenga
Da circa una settimana, l'imprenditore urgnanese aveva preso una brutta influenza. Ieri, la situazione si è complicata, tant'è che la febbre aveva raggiunto i 40 gradi. Pilenga aveva già problemi seri di tipo polmonare. Ecco perché non c'è stato nulla da fare ieri notte. L'uomo si è spento nella sua abitazione di via Barelli. Un fatto inaspettato. I familiari sono ancora sconvolti per l'accaduto.
La storia di Europizzi
La storia di Pilenga si lega necessariamente a quella della sua azienda, nota in tutto il mondo, la Europizzi. Questa realtà imprenditoriale nasce nel 1968 grazie al genio di Luigi Chiappini e degli amici e soci in affari Italo Pilenga e Renzo Colombo. E' una storia di successo. Tantissimi i traguardi raggiunti in questi anni, anche perché nonostante l'età Italo è rimasto sempre in azienda, dove aveva costruito negli anni un rapporto molto stretto con i suoi dipendenti.
Un filantropo
"Mio padre era una persona veramente altruista - ha raccontato il figlio Paolo - ha dato veramente tanto ad Urgnano e ha fatto molto per la sua comunità". Anni fa, ad esempio, Pilenga si mosse per ristrutturare il campanile del Cagnola. In paese lo ricordano tutti come un benefattore, una persona disponibile e propenso ad aiutare il prossimo.
I bersaglieri
A ricordare Pilenga sono stati anche i bersaglieri della Fanfara Arturo Scattini, che ancora oggi si esercitano nei capannoni dell'Europizzi. L'urgnanese anni fa, oltre a essere un sostenitore della fanfara, fu presidente interregionale dei bersaglieri e Consigliere Nazionale ANB.
Leggi di più su RomanoWeek in edicola venerdì 13 marzo