Regione Lombardia ordina 2,5 milioni di mascherine
E servono nuovi ventilatori polmonari
Coronavirus, Regione ordina 2,5 milioni di mascherine, serviranno a proteggere medici e sanitari.
La "lista della spesa"
Lo ha spiegato ieri l'assessore regionale al Bilancio, Finanza e Semplificazione, Davide Caparini rimarcando come l'Organizzazione Mondiale della Sanità abbia riconosciuto l'utilità di utilizzare mascherine chirurgiche "quali dispositivi idonei a proteggere gli operatori sanitari".
Due milioni e mezzo di mascherine
"Abbiamo ordinato 2,5 milioni di mascherine, 350.000 delle quali già consegnate ed entro la fine di questa settimana altre 700.000 arriveranno nei presidi ospedalieri. Poi - ha aggiunto - potremo passare a una programmazione tarata sull'ordinarietà e non sulla straordinarietà così come avvenuto fino ad ora".
Mancano i ventilatori polmonari
"Abbiamo inoltre ordinato nuovi ventilatori polmonari - ha evidenziato l'assessore regionale al Bilancio - Si tratta di attrezzature di difficile reperibilità. Per fare un esempio in questo periodo di emergenza è stato ordinato un numero di dispositivi pari a quelli che Regione Lombardia ordina in 3 anni. Conseguentemente anche per le aziende produttrici è difficile produrre nei quantitativi richiesti, ci vorranno circa 45 giorni".