Traffico di droga, presi con oltre 10 chili di cocaina a Calcio VIDEO
L'operazione è scattata ieri nel parcheggio dell'Italtrans, fermati tra albanesi.
Hanno seguito a distanza lo scambio di droga, avvenuto nel parcheggio dell'Italtrans di Calcio e poi lo hanno seguito riuscendo a fermarlo con lo stupefacente nascosto in auto. Fermati anche i due autisti del Tir proveniente dall'Abruzzo.
Traffico di droga nella Bassa
Sono oltre 10 i chili di cocaina sequestrati dai Carabinieri della Compagnia di Treviglio, stazione di Calcio, con il supporto dei colleghi di Bergamo al termine di un'operazione antidroga condotta a Calcio in collaborazione con il Nucleo investigativo di Chieti per sgominare una banda dedita al traffico di stupefacenti nella Bassa.
Tre persone fermate, sono tutti albanesi
L'operazione è scattata ieri, 23 febbraio 2020, a Calcio nell'area del parcheggio dell'Italtrans (l'azienda è estranea a quanto accaduto, ndr). K.M. classe 1985 di origine albanese arrivato da Vicenza a bordo di un Citroen C4 si ferma nell'area di sosta dove poco sopraggiunge un Tir proveniente dal pescarese con a bordo B.D. classe 1983 e V.M.Z. del '79, anche loro di origini albanesi. I due, scesi dal Tir, si avvicinano all'auto e consegnano una busta all'autista della Citroen C4 che riparte.
Fermato in auto dai carabinieri
Dopo aver compiuto tre giri della rotatoria, per assicurarsi di non essere seguito, prende la strada per Covo. E' lì, 400 metri dopo che i carabinieri lo fermano. La perquisizione dà modo di trovare la busta, ma è vuota. Anche una seconda perquisizione più approfondita dà esito negativo. E' il cane del Nucleo cinofili di Orio al Serio a dare la prima indicazione grattando il cruscotto anteriore dell'auto. Dopo alcuni tentativi viene trovato un congegno che permette, attraverso la pressione contemporanea di tergicristalli, frecce e clacson di aprire la parte
che si trova sotto l'alloggiamento dell'airbag.
Altre droga sul Tir
Intanto i carabinieri non perdono di vista i due autisti. Una volta confermato il fermo dell'albanese scatta la seconda parte dell'operazione.
I due avevano una busta contenente un involucro con dentro un'altra panetta di cocaina. A quel punto è scattata la perquisizione del mezzo con il contributo del cane antidroga. I carabinieri hanno rimosso la motrice e perquisito il rimorchio: nella parte dove è posto il refrigeratore del rimorchio sono state trovate altre cinque panette di cocaina per un totale sequestrato di 10,5 chili di cocaina. Il Tir invece è risultato vuoto.