Romano

“Vivi la vita”, la Festa della Musica ritorna in città

Dal 16 al 22 giugno torna la manifestazione che inaugura l’estate della Bassa

“Vivi la vita”, la Festa della Musica ritorna in città
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal 16 al 22 giugno torna a Romano la manifestazione che inaugura l’estate della Bassa.

La festa della Musica

L’estate è alle porte e a Romano di Lombardia si prepara una nuova edizione della Festa della Musica, precisamente la nona, a testimonianza di una manifestazione ormai consolidata, la cui eco richiama pubblico da un’ampia porzione della provincia bergamasca e da quelle limitrofe. Anche quest’anno, la “FDMRomano” torna alla grande, organizzata dal suo energico e appassionato staff di giovani (romanesi e non solo), con una gran voglia di trascorrere momenti di spensieratezza e lasciare che la musica consacri l’avvio della stagione.

“Vivi la vita” è lo slogan scelto per l’edizione 2023, che vede in tutto il territorio nazionale l’adesione di oltre 700 città e di quasi 20mila artisti. “Il felice connubio tra la musica e la Città di Romano ha una lunga storia, ed è motivo di particolare orgoglio celebrare quest’arte tanto cara ai romanesi attraverso una manifestazione che è ormai conosciuta ed attesa ben oltre i confini della nostra città” queste le parole di Chiara Brignoli, Assessore alla cultura del Comune di Romano  alla viglia dell’apertura della festa. La Festa della Musica 2023, organizzata e offerta dal Comune, si svolgerà da venerdì 16 a giovedì 22 giugno, con iniziative e proposte per tutti i gusti e tutte le età. Come ogni anno l’accesso agli eventi è rigorosamente libero e gratuito.

Il fine settimana tra le note

Si comincerà venerdì 16 giugno con la musica dal vivo in piazza Fiume: protagonista della serata la band Arpioni, uno dei gruppi più longevi e famosi della scena ska italiana. Si replica il giorno seguente, sabato 17, sempre nella cornice di piazza Fiume: spazio agli Shine on project, per il concerto-omaggio ai Pink Floyd, nel cinquantesimo anniversario dall’uscita del loro più celebre album, The Dark Side of the Moon.

In entrambe le serate, l’esperienza musicale sarà accompagnata da una ricca offerta di street food, per amplificare l’atmosfera conviviale e il piacere di stare in compagnia. Domenica 18 giugno torna l’apprezzatissima iniziativa “Suonami! Piazza che vai, pianoforte che trovi!”. Il centro storico cittadino si trasformerà in un enorme palcoscenico, con sei pianoforti in altrettante piazze, a disposizione dei passanti che potranno suonare liberamente.

“Non serve essere conclamati musicisti per esprimersi attraverso uno strumento: allievi, amatori, anche chi è semplice curioso di “pigiare” qualche tasto…ognuno potrà provare l’emozione delle note che prendono vita dal tocco delle proprie dita. Un’esperienza insolita ma fortemente suggestiva” continua l’Assessore Brignoli. Inedita sarà invece l’esibizione di due marching band: l’Academy Parade Band e la Millenium Drum and Bugle Corps, sfileranno per le vie del centro storico e infine confluiranno nella cornice di piazza Fiume, dove daranno vita ad un eccezionale finale, che lascerà tutti i presenti a bocca aperta.

Film e ballo liscio

Non può mancare un’iniziativa nella Giornata Europea della Musica, che ricorre il 21 giugno, sempre all’insegna della musica: in collaborazione con GVG – Gruppo Volontari Gasparina e gli Oratori di Romano verrà proposta la proiezione del film Disney Pixar “Coco”.

L’appuntamento è per le 21.15 al parco della Rocca: l’invito è quello di portare con sé un telo e un cuscino per gustare la serata di cinema all’aperto in modo informale e rilassato. Infine, giovedì 22 giugno, presso piazza Manetta, andrà in scena l’orchestra bresciana Devis Ballerini, per la serata danzante dal titolo “Liscio a manetta!” che offrirà spazio e divertimento a tutto gli amanti del ballo.

Seguici sui nostri canali