Mozzanica

Sagra, tutti gli eventi del weekend in paese

I festeggiamenti proseguiranno anche lunedì con la sagretta. Al bando sul territorio comunale bevande in bottiglie, contenitori di vetro e lattine.

Sagra, tutti gli eventi del weekend in paese
Pubblicato:
Aggiornato:

Entrano nel vivo da oggi, venerdì 22 settembre, i festeggiamenti per la sagra di Mozzanica. Ecco tutti gli eventi del weekend e quelli organizzati dal Comune anche per la sagretta di lunedì 25 settembre in paese.

Sagra di Mozzanica, gli eventi del weekend

Entrano nel vivo nel fine settimana i festeggiamenti per la sagra di Mozzanica con tanti eventi culturali, ludici, con richiami alla tradizione che sino a lunedì animeranno il paese.
Si comincia stasera, venerdì 21 settembre, alle 21 in nella ex "Casa Fiori" di via Europa Unita con la presentazione del libro "Praga e Budapest. Verso l’Est - Incontro alla luce" del compianto Vincenzo Foppa, curato dal figlio Samuele Foppa, che sarà affiancato dalla ex insegnante mozzanichese Irene Foppa e dallo storico di Fornovo Franco Tadini.
Domani, sabato, alle 21 in piazza Locatelli il ricordo tornerà alle storie di una volta, di un tempo in cui tradizioni e storia locale si fondono nei racconti dei nostri nonni con "Fili invisibili", una produzione Ares di Angelo Ceribelli con Barbara Belotti, Elisa Galli e Giovanni Vescovi. Domenica 24 la centrale piazza Locatelli alle 17 ospiterà il gioco "Il palo della cuccagna", la salita del palo a squadre in ricordo dei giochi di una volta; alle 21, invece, sarà la volta di "Musica in Santa Marta" un concerto di flauto e chitarra nella chiesetta adiacente il Municipio che rientra nella rassegna "Il castello armonico".

I festeggiamenti proseguono lunedì della sagretta

Lunedì 25 settembre sarà dedicato alla "Sagretta... a Casa Fiori": alle 16 si potranno provare i giochi di una volta, alla riscoperta dei giochi in legno con "Arkis - Rete di idee"; alle 17 ci sarà una merenda per grandi e piccini, mentre dalle 18.30 la sagretta in compagni proseguirà con l’intrattenimento musicale di "Dully Music".
Tra gli eventi culturali organizzati per la sagra la sala consiliare di via Stretta ospiterà (sabato sera, domenica e lunedì pomeriggio) "Le fatiche di una volta...", esposizione dedicata a Luigi Grioni. In "Casa Fiori" sabato, domenica e lunedì, si potranno visitare "Alla faccia vostra!", facce di Mozzanica e dintorni immortalate dall’obiettivo di Tony Fontana, e "Pitturando l'America", esposizione artistica curata da Giulia Piana Zaghen; i visitatori avranno anche la possibilità di vedere il risultato del lavoro di quest’anno di "Pomeriggio Fiori", il progetto che dedica tre pomeriggi a settimana agli anziani e alle volontarie che se ne prendono cura.
Sempre in "Casa Fiori" sabato 23 alle 16 il "Teatro Daccapo" proporrà una narrazione per bambini (a partire dai 3 anni) alla scoperta della storia della Tartaruga Tranquilla. All’oratorio sarà attiva la pesca di beneficenza stasera (21-23.30), sabato (21-24), domenica (10-12 e 15-24) e lunedì (15-19), mentre nella zona del Centro sportivo ci si potrà divertire sino a martedì 26 settembre con il luna park.

Sicurezza e decoro, bevande in vetro e lattine al bando

In occasione dei festeggiamenti per la sagra di Mozzanica e, successivamente, il 30 settembre per la Festa delle Classi, il sindaco Bruno Tassi ha emanato una ordinanza che vieta la vendita per asporto di bevande in bottiglie, contenitori di vetro o lattine. Una stretta dettata dalla necessità di garantire la sicurezza durante gli eventi, che richiameranno in paese decine e decine di persone, preservare il decoro e tutelare la quiete pubblica. L’ordinanza prevede il "divieto a chiunque, in tutto il territorio comunale di introdurre e/o consumare bevande in bottiglie o contenitori di vetro e/o lattine dalle ore 00.00 del 23 settembre 2023 alle ore 24 del 24 settembre 2023 e dalle ore 00.00 del 30 settembre 2023 alle ore 8 del 1 ottobre 2023". Inoltre, sarà in vigore il divieto "di vendita per asporto di bevande contenute in bottiglie di vetro e/o lattine, anche ove dispensate da distributori automatici". I divieti previsti non operano nel caso in cui la somministrazione e la consumazione delle bevande avvengano all’interno dei locali e delle aree dei pubblici esercizi.
L’ordinanza del sindaco Tassi avvisa poi che, fatte salve le responsabilità civili e penali, chi trasgredirà alle disposizioni dell’ordinanza incorrerà in una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro, con la "facoltà per i responsabili di delle attività fonti e causa dei fatti degenerativi di estinguere l’illecito con il pagamento della sanzione in misura ridotta di 100 euro nel caso della prima violazione, 200 euro nel caso della seconda violazione, 300 euro della terza violazione, oltre all’applicazione della misura cautelare del sequestro, finalizzato alla confisca amministrativa delle cose che formano o sono servite alla commissione dell’illecito amministrativo".

Nella foto di copertina il palo della cuccagna in piazza Locatelli durante la sagra di Mozzanica dello scorso anno.

Seguici sui nostri canali