Treviglio

Non solo Babbo Natale: questo weekend eventi per tutti i gusti (e le età)

Questo fine settimana la città si animerà con mercatini, concerti, motori, solidarietà e tanti appuntamenti culturali

Non solo Babbo Natale: questo weekend eventi per tutti i gusti (e le età)
Pubblicato:
Aggiornato:

(nella foto la grande partecipazione all'evento in piazza per Santa Lucia)

Dopo il successo di "Aspettando Santa Lucia" Treviglio si appresta a dare il via a un altro weekend ricchissimo dove il protagonista non sarà solo Babbo Natale, ma la città si animerà con mercatini, concerti, motori, solidarietà e tanti appuntamenti culturali.

Arriva Babbo Natale!

Sabato 16 in piazza Garibaldi dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18.30 arriva Babbo Natale con la sua la sfera magica. Tutti potranno entrare nella grande sfera magica e fare una foto speciale, poi si potrà visitare la casetta di Babbo Natale e consegnare la letterina direttamente nella posta magica. Palloncini e cioccolata calda per i più piccoli, che saranno accompagnati dagli elfi. La partecipazione è libera e gratuita grazie al contributo del Distretto del Commercio di Treviglio.

La "città dei due teatri" e i concerti natalizi

Sarà una settimana ricca di spettacoli e concerti. Si comincia giovedì 14 dicembre con la grande stagione teatrale al Teatro Nuovo Treviglio che ospiterà Les Moustaches e lo spettacolo “I cuori battono nelle uova”: le prevendite stanno andando a gonfie vele, a testimonianza dell'attesa per vedere in scena una delle compagnie più promettenti del panorama teatrale italiano. (info sul sito www.teatronuovotreviglio.it). Venerdì 15 dicembre appuntamento in musica al Teatro Filodrammatici con il concerto Shine in Project - "A night for assorted lunatics", un vero e proprio spettacolo musicale per omaggiare i Pink Floyd. Si continua in musica anche sabato 16 dicembre, con il concerto itinerante del coro “Stecchino d’oro” per le vie della città. Alle 17 all’Auditorium di Largo Marinai d’Italia “Natale in classica” con musiche della tradizione natalizia e composizioni di Ermanno Finardi (ingresso a offerta libera, il ricavato sarà interamente devoluto al canile di Calvenzano). Domenica 17 dicembre, alle 11 al Teatro Nuovo Treviglio, “Note d’auguri: concerto della sezione ritmica e voci dell’Accademia musicale" con ingresso libero.

Biblioteca, mostre, convegni e musei aperti

“Intelligenza artificiale, creatività, cultura digitale” è il titolo di un convegno organizzato dall’Università degli studi di Bergamo allo spazio Hub di piazza Garibaldi giovedì 14 dicembre dalle 18 alle 19.30 nell’ambito dell’iniziatica Critica-Mente, conversazioni sulle sfide di oggi.

La biblioteca di Treviglio propone venerdì 15 alle 16 Jonathan Coe con “Bournville”, iniziativa che rientra nel progetto dei gruppi di lettura. Da venerdì 15 a domenica 17 la mostra “Sensoltre” sarà un’occasione unica che accosta vedenti e non vedenti a nuove forme di arte per tutti. "Cosa vuol dire esplorare un quadro senza vederlo?" I partecipanti verranno accompagnati in un percorso multisensoriale al buio tra quadri tattili. L’evento, a ingresso libero, è realizzato da Informatici senza frontiere in collaborazione con l’Istituto Oberdan nella sala Crociera nel Centro Civico. Venerdì dalle 15 inaugurazione e visite; il 16 e il 17 dicembre apertura dalle 10 alle 19.

Sabato 16 dicembre alle 15 in biblioteca verrà proposto un laboratorio creativo per i bambini e le bambine dai 4 agli 8 anni dal titolo “Raccontami una favola”, a cura di Laura Donghi che presenterà il libro “Favole della buonanotte di una mamma e della sua bambina”.

Alle 17 il Museo Scientifico Explorazione propone allo spazio Hub di Piazza Garibaldi il convegno dal titolo “Il versificatorie era già ChatGPT. Alberto Calvi, Pina de Filippo e Giuliana Zibetti leggono Primo Levi". A proposito di musei, domenica 17 dicembre dalle 15 appuntamento al Museo Civico Ernesto e Teresa Della Torre per la rassegna Vivimuseo con il laboratorio “Ci vuole buon gusto Mosaico Day: arte, espressività e benessere". Partecipazione gratuita con iscrizione e obbligatoria su www.trevigliomusei.it

Auto-moto raduno solidale

Domenica 17 una giornata dedicata alla solidarietà, con l'auto-moto raduno solidale "Metti in moto la solidarietà" organizzato dal Club Automoto Storiche Treviglio insieme al Vespa Club Treviglio e alle associazioni "Arcene on the road" e "L'armadio di mio fratello". Il ritrovo avverrà in Piazza Cameroni dalle 8 alle 9.15, poi partirà il corteo che raggiungerà il centro antiviolenza "Rifugio di Ophelia" per la consegna delle donazioni raccolte per poi procedere lungo le strade di Treviglio, Pontirolo Nuovo, Ciserano e Arcene e concludersi ad Arcene.

Antico in via e pista di pattinaggio

Dalle 9 torna Antico in via, il mercato dell’antiquariato e modernariato nel centro della città, una delle tante proposte, insieme a quelle dei negozi della città che saranno aperti, per i regali di Natale. E poi non manca il divertimento per i giovani e le famiglie. Resterà aperta fino a gennaio la pista di pattinaggio in piazza Setti, che sta riscuotendo un grandissimo successo. L'appuntamento è per tutti dalle 14.30 alle 20 dal lunedì al giovedì, il venerdì la chiusura è posticipata alle 23. Il sabato orario continuato 10.30-24, mentre la domenica dalle 10.30 alle  20.

 

Bake off Oratorio

Trasformare per un pomeriggio l'oratorio in un Lab-Oratorio di pasticceria ?Con “Bake off Oratorio” Si può fare. Riprende il celebre format televisivo l'evento programmato dal Gruppo Volontari dell' Oratorio di Cortenuova per domenica 17 dicembre. Dalle 15 alle 17 all’Oratorio di Cortenuova i ragazzi e le ragazze dai 7 ai 13 anni potranno cimentarsi con la realizzazione dei più classici dolci della tradizione natalizia. Preziosa guida in questa attività la maestra pasticcera Francesca, che insieme alle sue Elfe assistenti, insegnerà ai partecipanti i trucchi dell' arte della pasticceria. Al termine del laboratorio, i partecipanti potranno portare a casa ciò che hanno preparato, per condividerlo con le famiglie. Per partecipare basta arrivare muniti di: grembiule, mattarello, contenitore per riporre i biscotti ad asciugare, formine per biscotti (se le avete !) e tanta voglia di imparare e divertirsi. La prima edizione, svoltasi a dicembre 2022, ha riscosso un grande successo per questo il gruppo volontari ha deciso di riproporre l'iniziativa. L'iscrizione è gratuita e necessaria per organizzare al meglio l'evento.  A seguire una dolcissima sorpresa per tutti i partecipanti. 

Seguici sui nostri canali