Dal 30 marzo al 2 aprile

Agri e Slow Travel Expo arriva in Fiera: viaggio tra gusti, esperienze e paesaggi

Dall'enotrekking ai treni storici, fino ai percorsi cicloturistici. Focus sulla montagna in vista di Milano-Cortina 2026

Agri e Slow Travel Expo arriva in Fiera: viaggio tra gusti, esperienze e paesaggi
Pubblicato:
Aggiornato:

Show cooking, presentazioni di percorsi cicloturistici, borghi e vie d’acqua, montagna e tradizioni, ma anche la possibilità di provare lo sci di fondo e tutto alla Fiera di Bergamo, dove dal 30 marzo al 2 aprile torna Agri e Slow Travel Expo, la Fiera dei territori. 

Tre giorni di incontri, convegni ed eventi

L'evento sarà dedicato i primi due giorni, il 30 marzo e la mattina del 31, ai soli operatori di settore, con 60 tra associazioni, tour operator e tour organizer, principalmente italiani, ma con significative partecipazioni da altri paesi europei ed extraeuropei, americani in primis. Successivamente, la fiera aprirà a tutti, con ingresso gratuito: venerdì 31 marzo alle 15, sabato 1° aprile dalle 15.00 alle 22.00 e domenica 2 aprile dalle 10.00 alle 19.00. In programma, tre giorni di incontri, convegni, eventi, appuntamenti, ma soprattutto esperienze per conoscere da vicino le nuove proposte delle più importanti destinazioni, borghi storici e piccoli territori ancora poco noti.

Focus sulla montagna in vista Milano-Cortina 2026

Sicilia-Eolie-credit_nesos_trekking_eolie_escursioni
Foto 1 di 6

Trekking nelle Eolie, Sicilia

south-tirol-Tre-Cime
Foto 2 di 6

Tre Cime di Lavaredo, Trentino Alto Adige

CIclovia-del-sole_020-Pianura_2022-∏thecrowdedplanet
Foto 3 di 6

Ciclovia del Sole, Emilia Romagna

sagra-di-paese
Foto 4 di 6
paesaggio
Foto 5 di 6
Agri-e-Slow-Travel-Expo-Fiera-dei-territori
Foto 6 di 6

In vista di Milano-Cortina 2026, il focus è andato sulla montagna, tanto che è stato concepito in collaborazione con Enit un vero e proprio Villaggio della montagna. Si tratta di un'area aperta al pubblico, dotata di pareti di arrampicata del Cai, percorsi per mettere alla prova chi in montagna vorrà cimentarsi in un’escursione in mountain bike oppure nel nordic walking con le racchette. Non solo, venerdì 31 marzo 2023 con Enjoy the Mountains, è in programma Vivere la montagna, evento tutto dedicato a presentazioni, esibizioni e dibattiti, che vedrà il coinvolgimento di giornalisti, testimonial, atleti esperti e operatori del settore.

Sagre ed enogastronomia 

Non verrà tuttavia abbandonato il filone enogastronomico e quello delle sagre che contraddistinguono una delle trazioni storiche più forti in Italia. Ad oggi sono 49 le sagre di qualità certificate Unpli, impegnata nel salvaguardare e promuovere le più rappresentative. Molte di queste saranno presenti al Villaggio delle Sagre di qualità di Agri e Slow Travel Expo. Si aggiunge poi la Fiera dei territori, che intende far conoscere e scoprire l'Italia attraverso ricette e prodotti della cucina popolare.

Turismo slow con trekking e due ruote

Turismo è sinonimo di viaggiare e spostarsi, ma come fare in ottica slow? Verranno presentati itinerari curiosi come l’enotrekking proposto dalla Regione Lazio; i 500 km di percorsi cicloturistici e cammini naturalistici, hiking tra i vigneti e gli oliveti della Sicilia; cammini alle porte di casa, nel modenese, dove è possibile scegliere quello che più appassiona. Dalle gambe alle ruote, si aggiungono percorsicome la Ciclovia del Sole presentata da Bologna Welcome.

Treni storici per scoprire la penisola

Non solo, anche il treno può diventare il mezzo perfetto per un turismo sostenibile. Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane, diretta dal bergamasco Luigi Cantamessa, presenterà l’esperienza di conoscere le regioni italiane a bordo di locomotive a vapore, antiche carrozze e littorine che si inerpicano sui binari senza tempo. In aprile ripartirà il Treno di Dante, convoglio che accompagna i viaggiatori alla scoperta dell’Appennino Tosco-Romagnolo nei luoghi dell’esilio del sommo poeta. 

Accessibilità dei luoghi turistici

Attenzione all'ambiente, attenzione ai paesaggi, ma anche attenzione per le persone, in particolare per i turisti con problemi di disabilità e/o bisogni particolari. Spesso per loro diventa difficile accedere a destinazioni turistiche, non sempre correttamente attrezzate. Per questo Enat, la rete europea per il turismo accessibile, sarà presente in Fiera, per parlare, confrontarsi e trovare soluzioni comuni.

Seguici sui nostri canali