Spirano

"Essere nido", il murales di Nic Alessandrini vince "Impiastreet 2023"

Benemerenze ad Alfredo Ravasio, all’associazione "Amici di San Rocco", agli ex insegnanti Giuliana e Giuseppe Carminati e all’imprenditore Pasquale Beretta

"Essere nido", il murales di Nic Alessandrini vince "Impiastreet 2023"
Pubblicato:
Aggiornato:

Paese in festa con la Madonna del Patrocinio: durante i festeggiamenti per la "Nòsta Festa", è stato inaugurato il grande murales di Nic Alessandrini, artista marchigiano vincitore dell’edizione 2023 di "Impiastreet".

La Nòsta Festa

E’ stato un fine settimana ricco di eventi, quello della Madonna del Patrocinio spiranese, che ha riscontrato una massiccia partecipazione sia per gli appuntamenti religiosi che per quelli più istituzionali e culturali. Se da un lato l’Amministrazione ha consegnato, infatti, le benemerenze civiche al volontario Alfredo Ravasio, all’associazione "Amici di San Rocco", agli ex insegnanti Giuliana e Giuseppe Carminati  e all’imprenditore Pasquale Beretta, altrettanto attesa e partecipata è stata l’inaugurazione del murales vincitore del concorso artistico internazionale "Impiastreet", organizzato dall’omonima associazione, nata nel 2017 e presieduta da Roberto Cremaschi.

Spirano benemerenza2
Foto 1 di 2
Spirano benemerenza
Foto 2 di 2

"Essere nido"

Ad aggiudicarsi i 3500 euro in palio, tra gli oltre 150 partecipanti da tutto il mondo, l’abruzzese Alessandrini con il murales "Essere nido", che richiama all’importanza dell’essere parte attiva nella natura, e sono solo spettatori. L’opera, inaugurata sabato sera, si trova sul muro di un’abitazione privata all’ingresso nord del centro abitato, lungo la strada che raggiunge Spirano da Comun Nuovo: il suo concetto di "Umanesimo contadino" ha convinto la commissione giudicatrice, che ha premiato la creatività e la sensibilità con cui l’artista ha raffigurato una figura femminile con il capo immerso in un nido. Realizzata in loco durante la scorsa settimana, l’opera è stata tuttavia inaugurata senza la presenza del suo artista, che ha dovuto lasciare Spirano nella giornata di venerdì, appena terminato il proprio murales.

Seguici sui nostri canali