Fine settimana

Cosa fare nella Bassa bergamasca nel weekend: gli eventi dal 12 al 14 aprile

Si appresta a partire un altro weekend tipicamente primaverile con temperature sempre più miti, se non addirittura calde, e non mancheranno le occasioni per divertirsi.

Cosa fare nella Bassa bergamasca nel weekend: gli eventi dal 12 al 14 aprile
Pubblicato:
Aggiornato:

Si appresta a partire un altro weekend tipicamente primaverile con temperature sempre più miti, se non addirittura calde, e non mancheranno le occasioni per divertirsi. Ecco una carrellata di appuntamenti nella Bassa e nel Cremasco da venerdì 12 a domenica 14 aprile 2024.

Cosa fare a Treviglio e dintorni

La prima mostra scambio sul mondo motori

A Treviglio arriva la prima mostra-scambio sul mondo dei motori, ma anche delle intramontabili due ruote. L'appuntamento è per questo weekend, sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 in Fiera, grazie all'associazione "Auto moto anni '70" e VALe20 srl. (clicca qui per tutti i dettagli)

A Treviglio arrivano i Terconauti con uno spettacolo di sensibilizzazione sull'autismo

In occasione del mese della Consapevolezza sull’Autismo inizia il tour teatrale del trio comico da 1 milione di followers. Lo spettacolo “Una storia di autismo normale” arriva domenica 14 aprile al Teatro Nuovo di Treviglio, alle 21. Il trio dei Terconauti, i fratelli Damiano e Margherita Tercon e Philipp Carboni, fa divulgazione e sensibilizzazione su questo tema, conta oltre 1 milione di followers sui social ed è conosciuto per la partecipazione a Italia’s Got Talent, Tu Si Que Vales, (a breve anche  su Comedy Central) e la pubblicazione Mondadori del libro “Mia sorella mi rompe le balle”.

Incontri con l'autore domenica alla biblioteca di Calvenzano

Il secondo appuntamento di "Incontri con l'autore", ciclo promosso e organizzato dalla biblioteca comunale di Calvenzano torna domenica 14 aprile alle 16 nella sede di via Locatelli 25. A presentare il libro "Campi grigi Fiori rossi", un romanzo noir ambientato nella Milano "da bere" degli anni '80, tra le sue luci e le sue ombre, sarà l'autore Christian Pizzati. L'opera completa una trilogia di romanzi tra lo storico e il noir che lo scrittore ha aperto con "L’ultima ballata - Storia di migranti di Lunigiana" e ha continuato con "La terra non andrà ai contadini".

La 43esima sagra di Verdello

Secondo weekend di festa a Verdello per la 43esima edizione della sagra. Sabato 13 alle 20.30 appuntamento con la seconda edizione dell'Aido Music festival, una serata musicale che vedrà la partecipazione del soprano Eugenia Godoy De Masi, il cantante Fabio Alberto Masi, la band bergamasca "I Den", il cantante Alberto Lorenzi e il chitarrista Maurizio Fabbri. Durante la serata si terrà anche la premiazione degli elaborati vincenti dei ragazzi della seconda media.
Domenica si chiude con l'annullo postale del 50esimo anniversario del Corpo bandistico a cui seguirà, al centro sportivo, l'esercitazione della Protezione civile e alle 20.30 il concerto del Gruppo Corale Alpini.

sagra verdello
Foto 1 di 2
sagra verdello
Foto 2 di 2

La Festa dei colori a Verdellino

La prima edizione della Festa dei colori andrà in scena domenica 14 aprile 2024 alle 15.30 in piazza Affari a Zingonia, in collaborazione con le associazioni del territorio e l'Amministrazione comunale.
Un’occasione in cui le diverse culture che vivono sul territorio di Verdellino potranno incontrarsi e condividere le proprie tradizioni, sapori, musiche e colori. Parteciperanno con stand, esibizioni e attività le comunità di Nigeria, Ghana, Costa d’Avorio, Marocco, Egitto e India.

Manga day a Boltiere

Dopo un anno dalla prima edizione torna a grande richiesta l'appuntamento dedicato a tutti gli appassionati di fumetti. Il Manga day sarà un'agguerrita sfida, un coinvolgente incontro con tante rinnovate emozioni che vi attendono sabato 13 aprile dalle 15.30 in biblioteca (Centro Civico "A. Moro"). Il pomeriggio partirà con il tour della sezione "Fumetti & Manga" e si scalderà con la gara a quiz, al termine della quale decreteremo tre super campioni di Comics. Info e dettagli su prenotazione (gratuita e obbligatoria) in locandina.

A Caravaggio concerto con il coro Alpa

Quarant’anni dedicati a tramandare i canti di montagna e della trazione popolare e sabato 13 aprile, alle 21, nella chiesa di San Pietro a Caravaggio il «Coro Alpa» festeggia il suo compleanno all’insegna della solidarietà. In apertura dei festeggiamenti del quarantesimo di fondazione il complesso ha infatti deciso di sostenere la raccolta fondi della famiglia Trincucci che da anni sta cercando una cura per il figlio Christian. Alla rassegna «Le note del cuore» parteciperanno, oltre al coro caravaggino, anche i cori «Alpino Sestese» di Sesto Calende (VA) e «Monte Vignol”» di Avio (TN).

Per la Giornata Mondiale del Libro, a Morengo torna "Libri in scena"

L'evento, organizzato dall'assessorato alla Cultura del Comune di Morengo, si svolgerà presso il Centro Civico di via San Giovanni Bosco nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 aprile. A farla da padroni saranno i libri e i loro autori, che si alterneranno in una successione di presentazioni che andranno dai volumi per l'infanzia ai fantasy a tema storico, fino alla letteratura di viaggio e la narrativa più introspettiva. Insomma, a Morengo, per i lettori, ce n'è per tutti i gusti! Una menzione speciale, tra i vari ospiti, merita la presenza di Antonia Abbattista, ex insegnante per anni in paese nonché autrice di ricerche e testi sulla famiglia Giovanelli di Morengo. Nel pomeriggio di sabato, alle 16.30, Antonia presenterà proprio un suo nuovo saggio riguardo le committenze artistiche della prestigiosa famiglia morenghese.

A Bariano il "Musicalbar", musica dal vivo con band e gruppi locali

Arriva questo sabato, 14 aprile 2024, a partire dalle 17.30 l'evento "Musicalbar". Organizzata dall'Amministrazione comunale, l'iniziativa vedrà protagoniste alcune band barianesi che si esibiranno in piazza don Alessandro Longo a partire dalle 17.30. In loco anche la possibilità di ristoro. Lo svolgimento della manifestazione, tuttavia, sarà subordinato alle condizioni meteorologiche: in caso di pioggia l'evento verrà infatti annullato.

Cosa fare a Romano e dintorni

Eufonia e il concerto tributo a Guccini a Romano

L’omaggio a Francesco Guccini apre la stagione di Eufonia. L'associazione “Eufonia” di Romano , dopo i Concerti del 2023 si ripresenta al proprio pubblico con due eventi di apertura della stagione 2024. Sabato 13 Aprile 2024 a Palazzo Muratori alle ore 21 con ingresso libero su prenotazione, si terrà il Recital/Musicale Filologica gucciniana dedicato a Francesco Guccini. Ed il primo maggio 2024 in piazza Manetta alle 16.30 spazio alla musica con il concerto dei Rainbowjam.

A Ghisalba va in scena la sesta Festa di primavera

La «Consulta delle associazioni», in collaborazione con le cooperative sociali «Itaca», «San Martino», Acli e con le associazioni «Fa Fili» e «Agenha» invitano la cittadinanza alla sesta «Festa di primavera», che si terrà sabato 13 aprile alle 11.30 nell’area feste.

A Cologno un convegno organizzato dalla Rsa

La «Fondazione Rsa Vaglietti Corsini» e «Ottima Senior»  organizzano il convegno «Amministrare la cura, Benessere e miglioramento organizzativo» che si terrà venerdì 12 aprile all' Ex Borgo Hotel «La Muratella» a partire dalle 8.30. Partecipazione gratuita previa iscrizione, posti limitati a 100. Per informazioni e iscrizioni contattare r.noris@fondazione vaglietti.it o chiamare lo 035896467 interno 1.

Rassegna concertisitica a Urgnano

La parrocchia di Urgnano propone per venerdì 12 aprile (con inizio alle ore 20.45) il primo dei tre concerti che formano la nuova rassegna «Tra cielo e terra - L’organo secondo Serassi», affidata alla direzione artistica di Alessandro Bottelli e nata per valorizzare il grandioso manufatto costruito da Giuseppe II Serassi nel 1798.

Cosa fare nel Cremasco

Farinate medievale

Ritorna domenica la nuova edizione di Farinate Medievale, che trasformerà nuovamente per un giorno il piccolo borgo di campagna un un’atmosfera densa di storia e di folclore. La manifestazione, promossa dall’Amministrazione comunale, si aprirà nel primo pomeriggio con la rievocazione dei due gruppi storici: la Confraternita del Dragone e i Corvi di Ventura. L’intera giornata sarà un autentico tuffo nel passato con diverse iniziative per tutti, grandi e piccini: nel primo pomeriggio l’esibizione de «La Fenice Falconeria» e alcune danze tipicamente medievali a cura del gruppo Kalenda Maya Danze. Nel tardo pomeriggio sarà la volta dell’animazione svolta dai gruppi storici intervallata da piccoli spettacoli di danza. Tanti gli spazi dedicati al food con la locanda allestita nell’MCL e dedicata ai piatti del territorio, la cena medievale al ristorante «La Torretta» e un assaggio di «birra al sapore medievale» nella piazzetta di Farinate. Diversi anche i banchi espositivi sempre a tema sul sagrato della chiesa mentre nel campo retrostante sarà allestita un’area giochi d’epoca. Si concluderà in bellezza con lo spettacolo di animazione «Fiery Moon, una danza femminile tra il fuoco, le installazioni luminose e una luna che richiama bellezza» curato da Tarinii.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali