Nel weekend

A TreviglioFiera la passione per i motori incontra la sicurezza in strada

Appuntamento domenica, 3 settembre dalle 14 alle 18 con le prove di guida sicura e l'esposizione di auto e moto d'epoca

A TreviglioFiera la passione per i motori incontra la sicurezza in strada
Pubblicato:
Aggiornato:

Quando la passione per i motori incontra la sicurezza stradale il successo è assicurato. E' quello che si potrà trovare domenica 3 settembre, a TreviglioFiera, dalle 14 alle 18.

Motori e sicurezza a TreviglioFiera

L'evento, AutoMotoStar è promosso dall'associazione "Tutti con Teo" con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Treviglio proprio con l'obiettivo di coniugare il rispetto delle regole della strada e una guida sicura, con la passione per i motori.

"Con l'assessore Valentina Tugnoli abbiamo iniziato il nuovo mandato chiedendo ai giovani di essere ancora più protagonisti - commenta il sindaco Juri Imeri - Ne è nato un tavolo di confronto permanente con i rappresentanti delle scuole superiori della città, con i quali abbiamo condiviso progetti, obiettivi e idee. Sempre partendo dall'ascolto, nella consapevolezza che ci sia sempre molto da imparare per conoscere il mondo dei ragazzi e delle ragazze. Tra le tante proposte c'è stata anche quella che domenica 3 settembre diventerà realtà nel piazzale di Treviglio Fiera, con ingresso libero e aperto a tutti e tutte, grazie alla collaborazione con l'associazione Tutti con Teo".

“L'obiettivo degli incontri è fare politica parlando dei bisogni dei giovani, ma non a nome loro, bensì rendendoli direttamente parte attiva con la creazione di un dialogo continuativo, impegni espliciti e di responsabilità condivise - afferma l’assessore alle Politiche Giovanili Valentina Tugnoli - In questi primi due anni abbiamo infatti realizzato eventi o momenti di sensibilizzazione su un tema scelto all'interno del tavolo e siamo stati al fianco dei giovani in questo processo che rappresenta un passo importante di presa di responsabilità e di riconoscimento della centralità dei ragazzi e delle ragazze nei processi decisionali in funzione coprogettuale. Ringrazio tutti gli attori con cui abbiamo lavorato per realizzare qualcosa di utile e bello, e ringrazio Axel e Filippo per le idee da cui nasce questo evento. Un ringraziamento anche all’associazione ‘Tutti con Teo’, ai dj Andrea e Roberto, a tutti gli organizzatori e agli sponsor”.

Con l'associazione "Tutti con Teo"

Durante l'evento verrà, infatti, proposto un percorso di guida sicura con Giorgio Cremascoli, ex pilota con una carriera ventennale nella Categoria Turismo e istruttore di guida sicura e sportiva, ma ci sarà spazio anche per il raduno di auto e moto d'epoca. Saranno presenti poi gli stand della Polizia locale e dell'associazione "Tutti con Teo", nata in memoria di Matteo Milani, 19enne brignanese morto in un tragico incidente stradale nel luglio del 2018.

L'evento è totalmente gratuito ed è aperto a tutti e tutte, ma ha anche l'obiettivo di sostenere con eventuali donazioni e attraverso il punto ristoro le attività dell'associazione "Tutti con Teo", molto attiva sul territorio.

“Quando nel luglio 2018, nostro figlio Matteo è deceduto per una fatalità in un incidente in moto, siamo stati travolti positivamente dalla vicinanza, in primis, dei suoi amici e naturalmente dei nostri conoscenti - commenta Paolo Milani, papà di Teo - Questa vicinanza ci ha fatto pensare molto, fino ad arrivare al punto di pensare di creare un’associazione di volontariato, costruita da ragazze e ragazzi molto giovani, con l’aiuto di qualche adulto, che porta naturalmente le sue esperienze. ‘Tutti con Teo’ è nata così, durante una serata tra amici intorno ad un tavolo e con un obbiettivo ben chiaro, ricordare Matteo portando avanti il suo nome in eventi benefici con i quali avere la possibilità di aiutare gli altri. Dai bambini alle famiglie, dai giovani ai meno giovani, cercando di coinvolgere più persone possibile. Abbiamo erogato borse di studio e fatto donazioni a RSA, al COM Bassa Bergamasca, ai comuni, ad altre associazioni, a famiglie in difficoltà: questi sono alcuni degli interventi che abbiamo potuto fare grazie ai soci e a tutte le persone che ci hanno sostenuto e continuano a sostenerci. La cosa però che ci preme di più sono i giovani, spesso criticati, ma che a noi hanno dato una mano e un sostegno inimmaginabile, verso i quali vogliamo indirizzare le nostre iniziative. AutoMotoStar è una di queste, nata da un’idea di alcuni ragazzi che ringraziamo, i quali l’hanno proposta al comune di Treviglio. Subito il sindaco Juri Imeri si è interessato coinvolgendoci per poter organizzare un qualcosa che possa coinvolgere e sensibilizzare più persone possibili. Questo è un breve racconto del perché e come è nata l’associazione e in particolare l’evento. Concludo ringraziando il Comune di Treviglio e il Vicecomandante Bocchi della Polizia Locale di Treviglio per aver pensato a ‘Tutti con Teo’ e ringrazio il presidente dell’associazione Dennis Campanella, tutti i consiglieri (giovanotte/i dai 20 ai 24 anni) e tutto lo staff per quello che fanno nel ricordo di un amico. Ringrazio tutte le persone che, in tanti modi, ci aiutano e sostengono e che ci permettono di continuare il progetto nel nome e con il volto di nostro figlio Matteo".

Per tutta la durata dell'evento sarà attivo un punto ristoro e l'intrattenimento musicale affidato a "dj Ferra e Roby".

Seguici sui nostri canali