Ciserano

A settembre torna l'appuntamento con San Giuliano

Dieci giorni di festa con tantissimi appuntamenti per grandi e piccini e la consegna delle benemerenze

A settembre torna l'appuntamento con San Giuliano
Pubblicato:
Aggiornato:

San Giuliano 2023 si annuncia ricchissimo: più di dieci giorni di festa, a Ciserano, con tanti appuntamenti dal divertimento ai tradizionali riconoscimenti.

I vent'anni della Fondazione San Giuliano

Un’edizione resa speciale dal ventesimo anniversario della Fondazione San Giuliano che venerdì 8 settembre festeggerà con uno spettacolo culturale in piazza Papa Giovanni XXIII. Sabato 9 si cena in strada, tra via Circonvallazione Sud e Borgo San Marco, a partire dalle 18, con Borgo in festa. Domenica, invece, si parte al mattino con la messa delle associazioni alle 10 che si ritroveranno poi alle 19.30 per la tradizionale cena con street food in piazza Papa Giovanni XXIII. Alle 15.30, invece, verrà inaugurato "Ciserano expo 2023" con oltre 50 espositori tra associazioni, hobbisti e commercianti. Durante il pomeriggio si svolgeranno anche competizioni sportive e saggi.

Il Cavicchio rosa a Ranya Moufidi

Il Cavicchio rosa consegnato nel 2022 a Giada Zambelli della Panestetic

Appuntamento importante lunedì sera, 11 settembre, per la consegna dell’onorificenza civica del "Cavicchio rosa" alla piccola, ma talentuosa, Ranya Moufidi finalista a "The Voice Kids".  Martedì 12 settembre spazio alla cultura con lo spettacolo letterario in piazza della Pace dal titolo «Un carattere per gli italiani» dal raccolto di Gabriele Laterza in occasione dei 75 anni della Costituzione italiana. Aperitivi e musica, mercoledì, per il Vittorio Veneto Street Party a partire dalle 19.
L’arte sarà, invece, protagonista di giovedì alle 20.45 "The greatest show girls", uno spettacolo di tessuti aerei e pole dance con "Atys Ciserano" e a seguire "CiserArte", il talent show artistico realizzato con il progetto "Giovani Smart", Acli Ciserano e Spazio Giovani Fuoricampo.

Arte al centro civico

Sempre giovedì alle 20.15 si terrà l’inaugurazione delle mostre al centro civico: da "La vita contadina ciseranese nei primi del ‘900" alle "Storie di comunicazione", dal "Colore della terapia", l’esposizione di mandala realizzati dagli ospiti del centro diurno integrato alla personale di Anna Buzzi intitolata "Noi per loro". E ancora: le "Spùse de Sisèrà" e l’"Arte fluida" di Tanya Zucchinali, le mostre fotografiche "Art whit pain" e "Photografeels" per concludere con l’esposizione del laboratorio didattico di urbanistica degli alunni delle medie e "Produzioni interrotte" un excursus sull’imprenditoria a Zingonia in occasione di Bergamo Brescia capitali della Cultura 2023. Le mostre apriranno venerdì alle 9 per accogliere gli alunni della scuola primaria e alle 14 per gli ospiti del centro diurno e per gli studenti delle medie.

Sabato si inaugura la nuova statua

Venerdì 15 settembre, alle 16, appuntamento in piazza Papa Giovanni con i burattini di Roberta che offrirà l'occasione anche per visitare una mostra storica dei burattini della tradizione bergamasca. Alle 21, invece, andrà in scena "Musicalmente 2023" con i Django's Fingers.

Appuntamento importante sabato 16 settembre, alle 11, in piazza Papa Giovanni XXIII per l'inaugurazione della scultura "Il nodo: una promessa da mantenere" realizzata da Arianna Maccagnola, che verrà posizionata sulla fontana che domina la piazza. Alle 19 "La tavola dei nonni" aprirà la sagra della polenta in piazza della Pace e a seguire, alle 21, concerto dei Volts, cover band ACDC.

Messa e processione

Si replica domenica, con un'altra giornata intensa, che inizierà alle 9 con l'apertura del mercatino dell'hobbistica, modernariato e antiquariato, e nel pomeriggio, dalle 15, spettacoli itineranti di giocoleria, concerti, spazio circo e artisti di strada. Alle 17 appuntamento con la messa e la processione prima di ritrovarsi alle 21 per assistere al concerto "Quando i contadini vestivano casual" con il gruppo Terre Miste sulla cultura popolare di Bergamo-Brescia e alle 23 il tradizionale spettacolo pirotecnico.

I Giulianini d'oro

I premiati dell'edizione 2022

La dieci giorni di festa si concluderà lunedì 18 settembre con la gara sociale dell'Asd Atletica Ciserano (dalle 19) e alle 19.30 la "Festa della gente" tra assaggi e musica dal vivo con i Cugini per caso. Alle 21.30 il gran finale con la consegna dei Giulianini d'oro e gli encomi solenni ai cittadini ciseranesi benemeriti.

 

Seguici sui nostri canali