Basket A2

Turno infrasettimanale e c'è il big-match tra Gruppo Mascio e Cantù

I biancoblu di coach Alessandro Finelli vogliono riscattare la sconfitta con l'Urania Milano, i brianzoli cercano i due punti per consolidarsi al secondo posto nel girone Verde.

Turno infrasettimanale e c'è il big-match tra Gruppo Mascio e Cantù
Pubblicato:

Il campionato di serie A2 propone l'ultimo turno infrasettimanale della regular season e per la tredicesima giornata il PalaFacchetti ospita alle 20.30 il big match tra il Gruppo Mascio Treviglio, terzo in classifica, e l'Acqua S.Bernardo Cinelandia Cantù che è seconda nel girone Verde alle spalle della capolista Trapani Shark.

Turno infrasettimanale al PalaFacchetti arriva Cantù

E' il big-match della tredicesima giornata nel girone Verde di serie A2 quello che vede sfidarsi stasera, mercoledì 6 dicembre, alle 20.30 al PalaFacchetti il Gruppo Mascio Treviglio e l'Acqua S.Bernardo Cinelandia Cantù. Le due formazioni ci arrivano con stati d'animo diversi: i biancoblu di coach Alessandro Finelli masticano amaro per la sconfitta di misura incassata venerdì scorso a Desio contro la Wegreenit Urania Milano e cercheranno il pronto riscatto davanti al proprio pubblico. I brianzoli allenati dall'ex Devis Cagnardi, invece, nonostante le assenze di capitan Filippo Baldi Rossi, l'ex biancoblu Luca Cesana (assenti anche stasera) e dell'ultimo arrivato Riccardo Moraschini (convocato per Treviglio) sono riusciti a spuntarla, nell'ultimo turno, 96-92 in casa contro la Ferraroni JuVi Cremona. Una vittoria che ha consentito a Cantù di staccare in graduatoria proprio Treviglio, raggiunta dalla Reale Mutua Torino, sul secondo gradino del podio nel girone Verde alle spalle della lanciatissima Trapani Shark. Previsto al PalaFacchetti il pubblico delle grandi occasioni per una partita che si profila come una battaglia, fisica e tecnica, come lo fu all'andata a Casale Monferrato quando a spuntarla furono capitan Brian Sacchetti e compagni 90-89.

Il prepartita in casa Treviglio

A inquadrare il big-match tra Treviglio e Cantù è il tecnico bolognese Alessandro Finelli, alla sua seconda stagione sulla panchina del Gruppo Mascio.

"La sconfitta con l’Urania ha lasciato rabbia, perché avremmo voluto portarci via i due punti; tuttavia, nell’analisi della partita, siamo usciti confortati perché abbiamo giocato forse la gara difensivamente più solida della stagione. Con Cantù è big-match, e i 2 punti sono importantissimi - sottolinea coach Finelli -. Dovremo mettere la nostra qualità difensiva, il nostro impatto a rimbalzo e la nostra fisicità per contenere la coppia di lunghi Young-Burns, il play Hickey, gli esterni Bucarelli e Nikolic. Dobbiamo vincere il duello a rimbalzo, dare continuità all’aspetto difensivo, che è la parte sotto il nostro controllo, limitando i loro punti di forza, oltre che abbassare il numero di palle perse per alzare la qualità del nostro attacco. Sarà il confronto agonistico e fisico-atletico a direzionare l’andamento dell’incontro. Sarà una bella sfida anche per le tifoserie: al PalaFacchetti noi possiamo contare su un clima molto caldo, che ci darà una grande mano per dare il meglio di noi stessi".

Chi vivrà una sorta di derby "in famiglia" è il capitano di Treviglio Brian Sacchetti: il fratello Tommaso, infatti, è uno degli assistenti allenatori di coach Cagnardi tra le fila dei brianzoli.

"Abbiamo accantonato la frustrazione nei due giorni di post sconfitta con l’Urania. Cantù è una delle favorite: li abbiamo già affrontati e siamo consapevoli che sarà una partita molto dura. In casa dobbiamo dare un segnale sia dal punto di vista della mentalità, sia per la classifica: possono essere 2 punti importantissimi - il pensiero della 37enne ala -. Mio fratello Tommaso, sulla panchina di Cantù, è alla prima vera esperienza da assistente: è una partita in famiglia e c’è sempre qualcosa di diverso. Sarà emozionante, anche se il primo scalpo l’abbiamo già preso noi. Ci confrontiamo, ma senza svelarci segreti: ci sarà da combattere e chi vincerà potrà sfottere l’altro. Il pubblico di Treviglio risponderà presente e tanti sostenitori canturini raggiungeranno il palazzetto: pur essendo un turno infrasettimanale, con orario serale, ci sarà una bella cornice di pubblico. Spero che possa essere una bella partita, per premiare la grande affluenza. I nostri tifosi ci daranno una grande mano per superare questo ostacolo".

Serie A2 girone Verde, la situazione

Classifica: Trapani Shark 22 punti; Acqua S.Bernardo Cinelandia Cantù 18 punti; Reale Mutua Torino, Gruppo Mascio Treviglio 16 punti; Wegreenit Urania Milano, Real Sebastiani Rieti 14 punti; Ferraroni Juvi Cremona 12 punti; Elachem Vigevano 1955, Moncada Energy Agrigento 8 punti; Luiss Roma, Novipiù Monferrato 6 punti; Benacquista Assicurazioni Latina 4 punti.

13° giornata (2° ritorno): mercoledì 6/12 ore 20.30 Gruppo Mascio Treviglio-Acqua S.Bernardo Cinelandia Cantù, Reale Mutua Torino-Real Sebastiani Rieti, Ferraroni Juvi Cremona-Benacquista Assicurazioni Latina, Novipiù Monferrato-Trapani Shark, Moncada Energy Agrigento-Wegreenit Urania Milano; ore 21 Elachem Vigevano 1955-Luiss Roma.

Seguici sui nostri canali