Sport
Basket A2

Treviglio-Ferrara recap in immagini e tutti gli accoppiamenti dei playoff

Coach Michele Carrea rammaricato per aver perso il quarto posto nella griglia playoff: "Lavoriamo per migliorarci e per arrivare a Chiusi ad essere il più competitivi possibile".

Treviglio-Ferrara recap in immagini e tutti gli accoppiamenti dei playoff
Sport Treviglio città, 02 Maggio 2022 ore 12:22

Riviviamo la gara tra il Gruppo Mascio Treviglio e la Top Secret Ferrara di ieri, domenica 1° maggio al PalaFacchetti, nel nostro consueto recap in immagini. Completato il quadro dei playoff di serie A2 nei due rami "Oro" e "Argento". I biancoblu di coach Michele Carrea affrontano la Umana San Giobbe Chiusi che ha il vantaggio del fattore campo.

Il recap in immagini del match tra Treviglio e Ferrara

L'ultima di stagione regolare al PalaFacchetti di Treviglio ha visto il Gruppo Mascio inseguire per tutta la partita la Top Secret Ferrara dell'ex A.J. Pacher - mattatore dell'incontro con 30 punti - e, nel finale, cedere 82-79 agli estensi. Una partita che gli ospiti hanno condotto per larghi tratti, punendo sistematicamente i cambi difensivi dei biancoblu che hanno sofferto a rimbalzo la maggiore fisicità degli avversari. Con il nuovo arrivato, l'esterno Alessandro Cipolla, buttato nella mischia nel quintetto titolare per sopperire alle assenze di capitan Davide Reati (visto solo in riscaldamento) e dell'ala/pivot Ion Lupusor il Gruppo Mascio ha cercato un nuovo equilibrio. Ferrara ne ha approfittato prendendo il largo già dai primi minuti dopo la palla a due, obbligando Treviglio ad una rincorsa che nel finale aveva anche portato al canestro del pareggio siglato da Federico Miaschi. Il quintetto di casa, però, ha pagato lo sforzo profuso per rientrare e negli ultimi possessi è stata più lucida e cinica la Top Secret che ha espugnato il parquet del PalaFacchetti. Sia i trevigliesi che gli estensi hanno chiuso la regular season al quinto posto nei rispettivi gironi: sfumato così lo scontro diretto nel primo turno dei playoff, Treviglio se la vedrà con l'Umana San Giobbe Chiusi, che avrà il fattore campo a favore nel tabellone Oro, mentre Ferrara nel tabellone Argento sfiderà l'Ucc Assigeco Piacenza con il fattore campo a favore degli emiliani.
Prima della palla a due il presidente Stefano Mascio ha consegnato un assegno da mille euro alla Caritas di Treviglio per l'accoglienza dei bambini ucraini, al culmine di un concorso che ha coinvolto le scuole del territorio. Un'altra attività della Blu Basket 1971 per il sociale.

80 foto Sfoglia la gallery

La parole di coach Carrea in conferenza stampa

"Dispiace aver perso il fattore campo perché penso che alla fine avevamo combattuto per difenderlo in maniera seria, in maniera vogliosa. Tecnicamente la partita è stata approcciata male, penso che questo sia un po' un elemento di continuità con la gara di Ravenna. Nei primi cinque minuti abbiamo giocato difensivamente in modo inconsistente e abbiamo creato due problemi: il primo che abbiamo creato un gap di nove punti e il secondo che abbiamo messo "in confidence" tutti i loro giocatori - le parole di coach Michele Carrea in sala stampa dopo la partita -. Siamo riusciti a rientrare nella partita difensivamente anche con quintetto non particolarmente grossi, con voglia, con attitudine. Abbiamo rimesso la partita a possesso a possesso. Ferrara è un'ottima squadra, con cui noi tendenzialmente ci accoppiamo male perché tutta la fisicità che hanno sugli esterni è una cosa che possiamo soffrire. La partita di Pacher è stata di altissimo livello, non si può non fare i complimenti alla sua partita e non si può non rilevare che era nostro dovere trovare delle contromisure in maniera più efficiente".
Il coach dei biancoblu guarda ai playoff. "E' giusto fare due riflessioni: la prima è che settimana prossima iniziano i playoff e l'esigenza è quella di cambiare pagina immediatamente, di cominciare a spendere tutte le nostre energie nell'analisi del nostro prossimo avversario e nel lavoro col gruppo per migliorarsi ancora in questa settimana per arrivare a Chiusi ad essere il più competitivi possibile - ha proseguito Carrea -. La seconda riflessione, a chiusura della regular season, è che credo che questi ragazzi, dentro agli errori che hanno commesso, che ho commesso, che abbiamo commesso, sia un gruppo che ha dimostrato ambizione e di voler andare oltre i problemi. Oggi abbiamo inserito Cipolla che ha fatto una partita che io giudico positiva, ma chiaramente è un under che è stato chiamato a giocare 19 minuti in una squadra che compete per un livello alto ed è arrivato da tre giorni. Quindi è chiaro che l'emergenza non ha mai abbandonato nella fase a orologio questo gruppo, da parte di tutti ho avuto grande disponibilità a stare dentro la situazione senza mai rinunciare a fare uno sforzo in più e un passo in avanti. Di questo devo dare merito ai giocatori, adesso ci saranno tutte le extra energie di una serie playoff che deve far venire voglia a tutti, che deve aumentare il livello di intensità, di competitività e ci prepariamo a questo".

Serie A2, i tabelloni playoff e playout

Questi i tabelloni playoff che si sono venuti a creare con i risultati maturati nell'ultimo turno della fase a orologio nel campionato di serie A2.

TABELLONE ORO (Gara 1, gara 2 ed eventuale gara 5 si disputano in casa delle squadre con il fattore campo a favore)
Apu Old Wild West Udine (1 Verde) - Allianz Pazienza San Severo (8 Rosso)
Umana Chiusi (4 Rosso) - Gruppo Mascio Treviglio (5 Verde)
Giorgio Tesi Group Pistoia (3 Verde) - Tramec Cento (6 Rosso)
Tezenis Verona (2 Rosso) - Staff Mantova (7 Verde)

LE DATE
Domenica 8, martedì 10, venerdì 13, domenica 15, mercoledì 18 maggio

TABELLONE ARGENTO (Gara 1, gara 2 ed eventuale gara 5 si disputano in casa delle squadre con il fattore campo a favore)
Givova Scafati (1 Rosso) - Novipiù JB Monferrato (8 Verde)
UCC Assigeco Piacenza (4 Verde) - Top Secret Ferrara (5 Rosso)
OraSì Ravenna (3 Rosso) - Reale Mutua Torino (6 Verde)
Acqua S.Bernardo Cantù (2 Verde) - Unieuro Forlì (7 Rosso)

LE DATE
Sabato 7, lunedì 9, giovedì 12, sabato 14, martedì 17 maggio.

Questi gli accoppiamenti per i playout salvezza, mentre sono retrocesse direttamente in serie B L'Agribertocchi Orzinuovi e la Rostopro Fabriano.

PLAYOUT (Gara 1, gara 2 ed eventuale gara 5 si disputano in casa delle squadre con il fattore campo a favore)
Bakery Piacenza (12 Verde) - Stella Azzurra Roma (13 Rosso)
Next Nardò (12 Rosso) - Infodrive Capo d'Orlando (13 Verde)

LE DATE
Domenica 8, martedì 10, venerdì 13, domenica 15, mercoledì 18 maggio

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter