Basket A2

Supercoppa LNP, oggi a Montecatini Terme le semifinali

I biancoblu di coach Alessandro Finelli chiudono la "maratona" al PalaTerme alle 20.45 sfidando la Real Sebastiani Rieti.

Supercoppa LNP, oggi a Montecatini Terme le semifinali
Pubblicato:
Aggiornato:

Si giocano oggi, sabato 23 settembre, al PalaTerme di Montecatini, in Toscana, le semifinali della Supercoppa LNP 2023, sia per quanto riguarda la serie A2 sia per la serie B. Il Gruppo Mascio Treviglio chiuderà la lunga giornata di pallacanestro nel palasport termale, alle 20.45, affrontando la Real Sebastiani Rieti. La vincente incontrerà una tra Tezenis Verona e Trapani Shark, protagoniste dell'altra semifinale.

Supercoppa LNP, a Montecatini in scena le semifinali

Una lunga giornata di basket al PalaTerme di Montecatini, città termale della Toscana che per un weekend diventa la sede delle Final-Four della competizione organizzata dalla Lega Nazionale Pallacanestro e che coinvolge otto squadre, quattro di serie A2 e quattro di serie B. Il programma della giornata odierna prevede alle 14 il primo match della competizione di serie B tra Blacks Faenza e Tecnoswitch Ruvo di Puglia. A seguire, alle 16.15, palla a due tra la Tezenis Verona (retrocessa dalla serie A la scorsa stagione) e Trapani Shark dell'ex biancoblu Piarpaolo Marini. Alle 18.30 sarà la volta della seconda semifinale di B che vedrà di fronte la NPC Rieti e la Caffè Toscano Pielle Livorno. A chiudere, come detto, la seconda semifinale di A2 tra il Gruppo Mascio Treviglio e la Real Sebastiani Rieti.

L'avversaria di Treviglio: Real Sebastiani Rieti

La Real Sebastiani Rieti, allenata da Alessandro Rossi, nei quarti di finale di Supercoppa LNP ha superato 71-59 la Sella Cento. Nel roster degli amarantocelesti ci sono due ex giocatori biancoblu, il 23enne esterno Alvise Sarto e il 35enne pivot Andrea Ancellotti. Sarto, nel match dei quarti di finale, è partito in quintetto con il 19enne playmaker Gianluca Frattoni, la 26enne guardia americana Jazz Johnson, la 33enne ala Davide Raucci e il 31enne pivot Dustin Hogue. Coach Rossi, dalla panchina, può contare sui centimetri (212) e sull’esperienza del pivot Ancellotti, ma anche del 32enne playmaker Marco Spanghero, della 28enne guardia Vittorio Nobile, del 28enne Nicolò Bertocco e della 32enne ala Nazzareno Italiano. A completare le rotazioni della Real Sebastiani c’è la 24enne ala di origine serba Danilo Petrovic. Nella fase a gironi che ha aperto la Supercoppa LNP 2023 Rieti ha perso all’esordio 75-70 sul campo della Luiss Roma, superando poi 73-58 tra le mura amiche del PalaSojourner Latina 73-58.

Il prepartita in casa Blu Basket 1971

Il Gruppo Mascio Treviglio arriva a queste Final-Four di Supercoppa LNP 2023 con l'americano Terrell Harris ancora ai box dopo la distorsione alla caviglia patita nel primo match a Cremona contro la Ferraroni JuVi. Coach Alessandro Finelli e il suo staff dovranno anche valutare le condizioni di capitan Brian Sacchetti e di Bruno Cerella usciti a gara in corso nei quarti a Torino.

"Siamo entusiasti di terminare questo precampionato con la partecipazione alla Final Four di Supercoppa: un’altra importante tappa, che ci permetterà di entrare con maggior attitudine e mentalità nel campionato che inizierà ad ottobre - il pensiero di coach Finelli, alla vigilia della semifinale -. Rieti è una formazione profondissima, con dieci giocatori. La coppia di americani è di primissimo livello: Jazz Johnson lo conosciamo bene avendolo incontrato l’anno scorso nei playoff con Rimini, Dustin Hogue è un atleta importante che ha giocato anche la finale scudetto con Trento. Di fianco a loro c’è un mix di italiani ben assortito con giovani in rampa di lancio, come Petrovic e Sarto, e con elementi esperti, anche di campionati vinti in A2, come Spanghero, Nobile, Raucci, Italiano e Ancellotti. Coach Rossi ha dato immediatamente un’importante identità difensiva alla sua squadra, per cui troveremo un avversario granitico, roccioso e ben organizzato".

Il Gruppo Mascio Treviglio a Torino contro la Reale Mutua è stato letteralmente trascinato dalle triple del 23enne esterno Federico Miaschi che ha dimostrato di essere già in condizione per l'avvio (il 1° ottobre) del campionato di serie A2.

"La semifinale con Rieti sarà sicuramente una partita difficilissima, come del resto lo sono state anche le gare di qualificazione con la JuVi Cremona e con l’Urania Milano e, ovviamente, il quarto di finale a Torino - il pensiero del giocatore biancoblu -. La Real Sebastiani ha una squadra lunghissima, con un quintetto di altissimo livello e una panchina dalla quale escono giocatori di talento e di esperienza. Noi dobbiamo pensare di continuare a migliorarci, come abbiamo fatto dall’inizio della preparazione, anche se siamo partiti un po’ a rilento. Stiamo cercando di migliorare la nostra forma e di acquisire progressivamente la chimica di squadra. Siamo carichi come si deve essere quando si arriva a una Final Four. È vero che in questa fase della stagione tutto quello che viene è guadagnato, ma andiamo a Montecatini per provare a vincere con Rieti: la nostra testa è lì".

Seguici sui nostri canali