Sofia Frigerio e Chiara Alba reginette della Lombardia
Due medaglie d’oro, due d’argento e una di bronzo per Allievi e Allieve di estrazione Atletica Estrada ai Campionati Regionali
Due medaglie d’oro, due d’argento e una di bronzo per Allievi e Allieve di estrazione Atletica Estrada ai Campionati Regionali disputati a Clusone in Val Seriana.
Sofia Frigerio e Chiara Alba reginette della Lombardia
Il titolo lombardo è stato conquistato da Sofia Frigerio (classe 2006 del sodalizio milanese Bracco Atletica) che ha fatto sua la gara del lancio del giavellotto con la misura di 39,30 mt. Successo netto con quasi due metri sulla seconda Emma Ravasio (Atl. Bergamo 1959) con 37,47 mt. Campionessa della Lombardia 2023 anche Chiara Alba (2007, Bracco Atletica) prima classificata nel salto con l’asta. 3,50 mt la misura (il personale è di 3,60 mt) che ha portato alla medaglia d’oro con netto distacco da Federica Maccarini (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) seconda con miglior salto a 3 mt.
Titolo regionale sfiorato per Marco Castagna (2007 del Cus Pro Patria Milano) d’argento nei 110 ostacoli alle spalle di Michele Arrigoni (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter). 15”31 il crono per l’atleta di Caravaggio che ha firmato la sua terza prestazione di sempre sulla distanza (record personale 15”14).Titolo svanito per pochissimo nei 200 mt per Francesco Emanuele Martino (2007, Cus Pro Patria Milano). Solo due centesimi di secondo hanno portato al secondo posto il cremasco di Spino d’Adda alle spalle di Daniel Ohua Ahouchi (Cus Bergamo) primo in 22”70 contro i 22”72 di Martino che ha sbriciolato il precedente personale di 23”27 stabilito nel mese di luglio a Piacenza.
Medaglia di bronzo per Sofia Regazzi (2007, Bracco Atletica) di Rivolta d’Adda nella gara dei 200 mt. 25”48 il suo tempo (lontano dal personale di 24”57) nella gara vinta da Carolina Gelmotto (Atl. Vigevano) in 25”17.
Il punto di
Paolo Brambilla, direttore tecnico dell’Atletica Estrada di Treviglio e Caravaggio, così ha commentato i risultati degli atleti che continua a seguire con il suo staff giorno dopo giorno.
"Castagna ha fatto bene, si è sempre allenato tutta estate ed è in ripresa, ha fatto una buona seconda parte di stagione. Frigerio e Alba si sono confermate, e Chiara ha fatto una misura interessante. Regazzi tra luglio e agosto si è allenata poco e lei per andare forte ha bisogno di un lavoro quotidiano. Era nelle previsioni il risultato che ha fatto a Clusone visto che non era certo al top della condizione. Grande prestazione di Martino che questa estate ha fatto uno notevole miglioramento. Nel fine settimana Regazzi e Frigerio saranno in gara a Roma nella “Coppa dei Campioni” formula che unisce nella stessa gara maschi e femmine".