Sport - Basket Serie D

Scuola Basket Treviglio fa suo il derby con Caravaggio

Stasera iniziano i playoff: cittadini in casa contro Biassono nel Gold, caravaggini attendono Calusco nel Silver

Scuola Basket Treviglio fa suo il derby con Caravaggio
Pubblicato:

Con l’ultimo colpo di reni, la vittoria nel derby e la contemporanea sconfitta del Gussola, la Scuola Basket Treviglio ha chiuso la regular season al comando del girone Verde della Serie D. 42 punti per i bassaioli e 40 per i cremonesi, questa la classifica finale che adesso è ottimamente allineata visto che i trevigliesi hanno condotto a lungo solitari e meritavano di concludere in vetta.

Il derby va alla Sbt

Dunque è stata la SBT ad avere la meglio nel derby con il Basket 86 Caravaggio col punteggio di 58-54. Gli ospiti di coach Marco Colombo Giardinelli hanno dovuto alzare bandiera bianca chiudendo la bella striscia di 6 vittorie di fila. Eppure Caravaggio è stato avanti (di poche lunghezze) per tre dei quattro quarti (13-17 al 10’, 29-34 al 20’, 44-46 al 30’) e decisivo è stato l’ultimo quarto dove i trevigliesi hanno piazzato il parziale di 14-8 e hanno effettuato il sorpasso. Solo Bacis con 14 punti in doppia cifra per i cittadini, per Caravaggio 11 punti di Ciani e 10 di Merisio Claudio.

"Partita che è cresciuta di spirito e di agonismo nel corso dei 40’ - rivede così il derby Marco Blasizza coach di Treviglio -. Caravaggio aveva la classifica già decisa ma voleva continuare la striscia vincente, noi sapevamo degli sviluppi della partita tra Trenzano e Gussola e quindi ci abbiamo creduto al sorpasso in classifica sui cremonesi. O quanto meno abbiamo cercato la vittoria per poi attendere l’altro risultato. C’è anche da dire che il mio amico coach Colombo ha usato tutto il roster, dando più riposo a chi ha avuto tanto minutaggio in stagione e al contempo ha dato l’opportunità a chi ha giocato meno di mettersi in mostra. Per tutti questi motivi il derby è cresciuto di tono e dopo un inizio faticoso, merito del Caravaggio che ha sbagliato poco o nulla, siamo usciti alla distanza. E la sorpresa è arrivata a fine gara con il ko di Gussola e il nostro primo posto che penso proprio sia meritato per tutto quello che abbiamo fatto in questa stagione".

Appuntamento questa sera

E adesso si parte con i playoff Gold al meglio delle 5 partite. Le sei squadre vincenti vengono divise in due gironi (3 squadre) all’italiana (partita secca senza andata e ritorno) e le prime due accedono alla prossima Serie C Unica. La Scuola Basket Treviglio scende in campo stasera, venerdì 28 aprile alle 21.15, sul parquet di casa alla palestra Gatti per affrontare i brianzoli del Basket Biassono (secondi nel girone Rosso). Gara 2 mercoledì 3 maggio a Biassono, gara 3 venerdì 5 maggio a Treviglio, eventuale gara 4 mercoledì 10 maggio a Biassono, gara 5 a Treviglio venerdì 12 maggio.

"Mi sto documentando sul Biassono, ho visto un video di una partita e devo dire che è una squadra solida, che segna molto, e ha individualità importanti come Marco Ruzzon (guardia del 1999 che viaggia a più di 16 punti di media a gara, ndr) e Alberto Sala (ala grande del 1992 che fattura quasi 15 punti di media a partita, ndr). Sicuramente saranno incontri difficili, ma ci proveremo".

Le altre bassaiole

Stasera, venerdì 28 alle 21.15 scenderà in campo anche il Basket 86 Caravaggio per gara 1 dei playoff denominati Silver ma che in realtà servono a stabilire chi resta in D e chi va in Promozione. Si gioca al meglio delle 5 partite e chi perde retrocede. Caravaggio (6° nel girone B) ospita la Polisportiva Caluschese (9ª nel girone A).
L’ultima giornata del girone Verde ha visto il fanalino di coda Basket Verdello (una sola vittoria nello sfortunato campionato e già retrocesso da tempo) soccombere in casa contro i bresciani del Basket Prevalle 1995 col punteggio di 53-80. Nel roster di coach Diego Aiolfi in doppia cifra Giorgio Dogadi Bratti con 15 punti e Federico Contessi con 11. Nel girone Blu in casa della seconda in classifica Basket Melzo il Basket Cologno tiene un quarto poi si arrende (73-47). Locatelli 13 punti e Andreini 10 in doppia cifra nella squadra di coach Simone Segala che chiude all’ultimo posto e retrocede in Promozione.

Seguici sui nostri canali